A Fidenza è attivo un nuovo polo dedicato alla tecnologia, alle competenze e alla passione per l’innovazione. Dal 26 al 28 gennaio taglio del nastro per Growlab, laboratorio ultratecnologico aperto alla comunità, che aspira a diventare la culla dell’innovazione per il territorio, con particolare attenzione ai giovani imprenditori del futuro. Appuntamento in via Milano 240 per scoprire le oltre 50 dotazioni tecnologiche disponibili nel laboratorio di 350 metri quadri ideato per garantire a chiunque lo spazio e gli strumenti per sviluppare i propri progetti, acquisire nuove competenze e sentirsi parte di una comunità sempre al passo con l’innovazione tecnologica.

Il progetto, ideato dai periti elettronici salsesi Michael e Dennis Maccarini, rispettivamente 27 e 25 anni, e dal tecnico parmigiano per la programmazione dei robot Fabio Leccabue, 34 anni, è stato realizzato con il finanziamento e l’accompagnamento formativo di ThinkBig, la call con cui la Fondazione Cariparma e la LUdE – Libera Università dell’Educare promuovono il contributo e la partecipazione giovanile ai processi di sviluppo locali.

«Growlab è un laboratorio concepito per unire gli strumenti giusti alle competenze intellettuali. Non è pensato solo come uno spazio di lavoro – spiegano i fondatori – vorremmo che diventasse un epicentro dove convergono strumenti avanzati e ingegno umano, la dimora di menti appassionate che condividono l’obiettivo di trasformare idee audaci in realtà tangibili attraverso la progettazione e lo sviluppo di prodotti innovativi. Abbiamo voluto mettere a disposizione della comunità, nei settori dedicati a stampa 3D, elettronica e nella fornitissima officina meccanica, strumentazione di ultima generazione, di solito fuori dalla portata di molti, insieme alle competenze nostre e di chi come noi pensa che la tecnologia e l’innovazione siano passioni ma anche catalizzatori di progresso da condividere con la comunità locale».

«Il benessere di una comunità passa certamente attraverso la condivisione delle competenze intersettoriali e un buon livello di innovazione – sottolinea Franco Magnani, Presidente di Fondazione Cariparma, ente finanziatore del progetto – ed è proprio di capitale umano, innovazione e sviluppo del territorio, che parlano i nuovi bandi del 2024. Siamo molto orgogliosi che ThinkBig abbia potuto intercettare una progettualità come questa, immaginata e sviluppata ben prima che avessimo portato a termine il nostro nuovo Piano Strategico 2024-2027. È con progetti come Growlab che siamo certi di poter impattare efficacemente nel territorio attraverso il nostro mandato filantropico».

Tra le attrezzature di Growlab c’è anche un COBOT, un robot collaborativo di ultima generazione, messo a disposizione da un imprenditore del territorio che ha deciso di investire nel laboratorio, permettendo a chi ha voglia di mettesi in gioco di imparare uno dei mestieri del futuro. Non solo: il COBOT è disponibile anche per le startup che necessitano di sviluppare applicazioni industriali ma non possono permettersi l’acquisto di un macchinario così costoso.

«La formazione dei giovani è uno degli obiettivi principali di Growlab – aggiungono i formatori della LUdE che hanno affiancato Maccarini e Leccabue nella realizzazione del progetto – per questo sarà attivato a brevissimo all’interno di Growlab un programma dedicato a formare le nuove generazioni per rispondere alle esigenze dei settori industriali più in crescita».

La prima giornata di inaugurazione, il 26 gennaio, è dedicata alle aziende e agli enti del territorio che su prenotazione (https://apsgrowlab.com/inaugurazione/) potranno accedere e visitare lo spazio. Nella due giorni a seguire, invece, porte aperte alla comunità, con ingressi su prenotazione sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 13:30 alle 18.45, domenica dalle alle ore 9 alle ore 12:30, e ingresso libero dalle ore 14:30 alle 18.30. Verranno distribuiti gadget realizzati con le attrezzature del laboratorio, alcuni personalizzati in tempo reale davanti agli occhi dei visitatori.

Per accedere al laboratorio dopo l’inaugurazione basterà associarsi, così da essere assicurati durante la permanenza negli spazi condivisi. Orari di apertura per gli associati: martedì e giovedì dalle 18 alle 22:00; sabato dalle 9 alle 18:00. Per gli studenti Growlab sarà aperto dal lunedì al sabato tutti pomeriggi dalle 15 alle 18:00. Per ulteriori dettagli è possibile visitare il sito www.apsgrowlab.com o i social @apsgrowlab.