Franco Magnani

Nato a Voghera, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Parma inizia la professione forense nel 1964; è iscritto all’Albo degli Avvocati dal 1972 ed all’Albo degli ammessi avanti alla Corte di Cassazione ed alle Giurisdizioni Superiori dal 1980; nel 1978 entra nel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Parma, del quale, nel 1979, diviene Consigliere Segretario sino alle sue dimissioni da rieletto nel 1993.
È stato nominato Vice Pretore Onorario presso il Tribunale e l’allora Pretura di Parma per dodici anni durante i quali ha composto vari collegi penali e civili, molto spesso giudicando anche in composizione monocratica.  È stato Presidente delle commissioni chiamate a giudicare l’ammissione all’albo degli avvocati dell’Emilia-Romagna in Corte d’Appello di Bologna negli anni 1999-2000. Dal 2 Agosto 2000 al 28 Aprile 2016 è stato componente del Consiglio Generale della Fondazione Cariparma.
Nel 2016 il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma, di sua unica appartenenza, lo ha insignito della Toga d’oro. Dalla sua fondazione del 23 Novembre 1997, alle sue dimissioni del 4 Giugno 2020, è stato nominato, e sempre riconfermato, Presidente della Fondazione Casa di Padre Lino Onlus di Parma.