In seguito alle dimissioni del Prof. Paolo Andrei, nella seduta odierna il Consiglio Generale ha nominato, con voto unanime, il Prof. Gino Gandolfi Presidente di Fondazione Cariparma.

Con una scelta di continuità alle linee programmatiche della Fondazione, il Prof. Gino Gandolfi  – già membro del Consiglio di Amministrazione dall’aprile del 2015 – è stato cooptato in Consiglio Generale ed eletto Presidente.

«Sono orgoglioso e felice per la stima e per la fiducia che i membri del Consiglio Generale – figure che si contraddistinguono per l’elevata professionalità e per le significative esperienze maturate nei settori d’intervento della Fondazione – hanno riposto nei miei confronti: tale nomina è per me motivo di grande soddisfazione ma anche di emozione per il prestigio dell’incarico e per le responsabilità che ne derivano, ben consapevole del significativo ruolo di Fondazione Cariparma nel vivo della nostra Comunità», ha dichiarato il Presidente Prof. Gino Gandolfi.

«Confido che l’esperienza maturata in seno al CdA della Fondazione possa validamente contribuire alla guida di un’istituzione così fortemente dedicata allo sviluppo del territorio parmense – prosegue il Presidente Gandolfi – assicurando tutto il mio impegno e la mia passione nel perseguire gli obiettivi che il Consiglio Generale ha individuato.»

«Infine – conclude il Presidente Gandolfi  – un ringraziamento a chi mi ha preceduto: il Prof. Paolo Andrei è stato un esempio illuminato, sensibile e sempre disposto all’ascolto e al dialogo, qualità che, per il bene della Fondazione, auspico, compatibilmente con le mie capacità, di poter eguagliare.»

Il Prof. Gino Gandolfi è nato a Salsomaggiore Terme il 3 novembre 1968, è coniugato e padre di tre figli. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Parma con lode, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Economia Aziendale” (XI ciclo) presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano e l’Università di Pavia. Presso l’Università di Parma ha ricoperto il ruolo di Ricercatore Universitario e di Professore associato.

Attualmente è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari ed è il coordinatore del corso di laurea in Economia e Finanza presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Ateneo parmigiano, dove ha ricoperto anche  l’incarico di Pro Rettore con delega allo “Sviluppo delle relazioni d’impresa e con il territorio”.

È autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui studiati. In particolare, l’attività di ricerca si è sviluppata negli anni lungo i seguenti principali filoni: l’asset management; la gestione dei rischi; la previdenza e le assicurazioni.

Il Prof. Gino Gandolfi è anche docente senior della SDA Bocconi School of Management, dove ha condotto negli anni numerosi workshop e tenuto corsi di formazione per alcuni dei maggiori esponenti dei settori bancari e assicurativi italiani e internazionali.

Presso la SDA Bocconi ha vinto numerosi premi: il premio come miglior docente dei corsi executive; il “Premio all’Imprenditorialità”; il “Premio Eccellenza nel Coordinamento”;  il Premio “Internationalization and Innovation”; il Premio “Innovation in Technology-Based Learning”.

Sotto il profilo professionale, è iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso il Tribunale di Milano ed ha ricoperto il ruolo di Consulente Tecnico d’Ufficio in diversi importanti procedimenti per i Tribunali di Bologna, di Milano, di Lodi e di Parma. È stato sindaco e consigliere di amministrazione di importanti intermediari finanziari.

A breve il Consiglio Generale provvederà alla nomina di un nuovo componente del Consiglio di Amministrazione.

Parma, 12 ottobre 2017