Con un suggestivo programma dedicato alle più celebri musiche da film, è atteso per martedì 13 dicembre, alle ore 18, al Teatro Regio di Parma, il tradizionale Concerto di Natale che Fondazione Cariparma offre alla città.

Sul palco ci sarà l’Orchestra dell’Opera Italiana (affermata compagine musicale presente nelle stagioni d’opera dei più importanti teatri di tradizione italiani), condotta nell’occasione dal direttore parmigiano Marco Dallara e con il solista di livello internazionale Andrea Giuffredialla tromba.

Il concerto racchiude alcune tra le più note colonne sonore della storia del cinema – con autori quali Rota, Williams, Morricone e tanti altri – oltre all’esecuzione di popolari melodie legate al periodo delle festività natalizie.

«Quest’anno – spiega Paolo Andrei, Presidente della Fondazione Cariparma – il tradizionale Concerto di Natale coincide con uno speciale anniversario: Fondazione Cariparma celebra i 25 anni di attività. Un quarto di secolo vissuto assieme alla gente e alle Istituzioni, con progetti e iniziative che hanno sensibil­mente migliorato Parma e la sua provincia: centinaia e centinaia di interventi in ogni settore importante della Comunità parmense, dalla sanità alla ricerca, dal terzo settore alla scuola, dall’arte alla musica.

«Venticinque anni – prosegue Andrei – durante i quali la Fondazione Cariparma ha costantemente ridefinito i criteri di intervento, ottimizzando le energie ed evidenziando l’importanza di fattori quali l’innovazione, lo sviluppo di sinergie, la condivisione e la sostenibilità: per questi motivi, nell’occasione di una singolare giornata (la Fondazione Cariparma è “nata” proprio il 13 dicembre 1991) siamo felici di poter condividere con la città un momento importante, sottolineato dall’occasione di un coinvolgente po­meriggio di musica.»

L’ingresso in platea è libero sino ad esaurimento dei posti.