E’ stato Inaugurato venerdì 27 ottobre 2023, in via Solferino 48/A di Fornovo di Taro il ristorante self-service “Fantasia inMensa” di Consorzio Fantasia. Un progetto strettamente legato al territorio e all’inclusione sociale di persone in avvicinamento al mondo del lavoro.
Presenti all’incontro inaugurale diverse autorità, tra cui la Ministra per la disabilità Alessandra Locatelli, l’Assessora alla programmazione territoriale dell’Emilia Romagna, Barbara Lori, il presidente della Provincia di Parma, Andrea Massari, la sindaca di Fornovo Michela Zanetti, il presidente di Innovation Farm, Andrea Pontremoli, il presidente di Consorzio Fantasia Onlus, Giovanni Capece, la Presidente del Consoglio di Giurisdizione della Camera, Laura Cavandoli, il Presidente di Fondazione Cariparma, Franco Magnani, il Vice Presidente di Fondazione Caterina Dallara, Angelica Dallara e il Commissario straordinario AUSL di Parma, Massimo Fabi.

Una mensa aperta al territorio, in cui trascorrere la pausa pranzo o acquistare da asporto piatti cucinati da personale esperto con ingredienti selezionati, anche a km 0. Una mensa che si distingue dalle altre poiché creata per essere prima di tutto un’opportunità formativa e di inserimento sociale e lavorativo per persone con competenze e capacità diverse, integrate tra il personale dipendente di sala e cucina.
Giovanni Capece, presidente di Consorzio Fantasia Onlus, ha spiegato come il progetto si configura quale impegno condiviso tra più realtà tra cui, prima di tutto, Fondazione Cariparma e Innovation Farm, nonché Consorzio Fantasia che gestirà la struttura e si occuperà di tutte le attività lavorative e formative previste dal progetto. Un ringraziamento, in particolare quello andato alla Pubblica Assistenza di Fornovo, adiacente ai locali in cui nasce il ristorante, Fondazione Caterina Dallara e Ausl e Asp Parma.