Pieter Claesz

Palazzo Bossi Bocchi – domenica 3 ottobre 2021, ore 16 – A cura di Nicoletta Moretti.

Questo evento è passato.

Soggetto del dipinto è una tavola sobriamente apparecchiata, dove gli oggetti di uso quotidiano sono disposti con apparente casualità, e descritti con razionalità e zelo che in taluni dettagli sfocia nell’acribia. Gli effetti chiaroscurali misurati, quasi parchi, rendono armonioso l’insieme dei diversi elementi presentati in un’atmosfera sapientemente ovattata. Così Pieter Claesz, abilissimo pittore di nature morte, testimonia i valori portanti dell’etica protestante, valori cui la borghesia olandese dell’epoca, detentrice del potere politico, si atteneva in maniera rigorosa.

Evento gratuito.
La partecipazione – per un massimo di 30 posti a sedere – è solo su prenotazione ai seguenti indirizzi mail:

guide@fondazionecrp.it
museo@fondazionecrp.it