Caricamento Eventi

Tra il Quattrocento ed il Cinquecento il ritratto diviene il genere pittorico prediletto ed acquista dignità e autonomia, rispondendo alle richieste e al desiderio di governanti e nobiltà di diffondere e lasciare di sé un’immagine studiata, ma allo stesso tempo riconoscibile. Gli esemplari ceramici, presenti nelle collezioni di Fondazione Cariparma, costituiscono una preziosa galleria di ritratti e forniscono lo spunto per analizzare più approfonditamente quanto la figura umana sia uno dei temi iconografici più amati dall’antica ceramica artistica italiana, in particolare la rappresentazione femminile, protagonista soprattutto del cosiddetto vasellame d’amore, dove la bellezza, più o meno idealizzata, è esaltata in ogni aspetto e dettaglio della composizione secondo la moda e i costumi dell’epoca, a segnare l’immagine di una donna in funzione del suo ruolo ora di preda, ora di cacciatrice, ma comunque sempre di sposa.

Evento gratuito.
La partecipazione è consentita fino ad esaurimento posti per un massimo di 60 posti a sedere.
Per informazioni guide@fondazionecrp.it

Condividi l'articolo. Seleziona la piattaforma!