Caricamento Eventi

Dalla passione di un collezionista una tra le più importanti raccolte di opere del Novecento parmense: è la mostra Il ‘900 a Parma. Scelte e passioni di un collezionista che, dal 5 maggio al 10 giugno 2018 sarà possibile visitare a Palazzo Bossi Bocchi, sede della Fondazione Cariparma.

Tessoni, Barilli, Emanuelli, Negri, Padova, Spattini: questi alcuni tra i grandi artisti contemporanei che hanno segnato il clima culturale di Parma e che l’imprenditore Franco Ferretti (scomparso solo un anno fa) ha raccolto con lungimirante passione di collezionista e mecenate.

Attenta all’evolversi dell’arte del Novecento, offrendo di ogni autore le soluzioni artisticamente più significative per capacità tecnica e compositiva, la collezione Ferretti (di cui si potranno ammirare in mostra circa 70 opere) racconta non solo di un’avventura artistica locale, ma per qualità e quantità, riflette lo spirito creativo dell’Italia dal dopoguerra ad oggi, ovvero scelte perspicaci di un collezionista spesso condivise anche nelle grandi collezioni dei musei.

Con molti artisti, specie quelli della sua città, Franco Ferretti ebbe un rapporto diretto, di amicizia e di scambio di pensiero, spesso condividendo, sin dalle prime pennellate, l’emozione di un’opera: sono questi gli autori e le tele che Fondazione Cariparma, nel contesto dei propri spazi espositivi, ha scelto per questa mostra, offrendo un coerente ed inatteso percorso storico e culturale.

Condividi l'articolo. Seleziona la piattaforma!