Con il progetto di catalogazione, e all’interno di un più vasto impegno istituzionale, la Fondazione Cariparma intende promuovere la massima diffusione e conoscenza della propria raccolta di opere d’arte. Essa è costituita da oltre 3.000 opere di particolare interesse storico, documentario e artistico inerenti la città e la sua storia, comprendenti dipinti, disegni, sculture, ceramiche, arredi, fondi fotografici, cartografici e numismatici (monete, medaglie e cartamoneta).

Il progetto intrapreso, ma tutt’ora in via di realizzazione, offre la possibilità di visionare il catalogo delle opere d’arte on-line: al momento, le collezioni di dipinti, disegni e sculture (oltre 600 opere), sono presentate con un’ampia scheda descrittiva, arricchita da notizie storico-critiche e completata da informazioni relative alle fonti archivistiche e alla bibliografia.

I criteri che hanno guidato la ricognizione, lo studio, la ricerca e la stesura delle schede di ogni singola opera sono stati quelli della più rigorosa metodologia della storia dell’arte: le schede ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione); le modalità della consultazione e della ricerca all’interno del sito rispondono a principi di semplicità e chiarezza: una maschera evidenzia i campi attraverso i quali predisporre la propria ricerca: per numero di inventario, per categoria tipologica, per titolo e per autore.