Cara Parma, sviluppo e cura di progetti per il territorio 2016-2024.
Un racconto di Simone Bramante, ispirato a Carlo Bavagnoli

Dal 23 marzo al 26 maggio

Fondazione Cariparma presenta il progetto fotografico intitolato “Cara Parma, sviluppo e cura di progetti per il territorio 2016-2024. Un racconto di Simone Bramante, ispirato a Carlo Bavagnoli” che valorizza i cambiamenti sociali e culturali del territorio di Parma nei primi anni del nuovo millennio attraverso i progetti sostenuti da Fondazione Cariparma e le storie dei loro beneficiari.

Questa innovativa narrazione multimediale vuole essere una naturale citazione e prosecuzione temporale del libro fotografico “Cara Parma” realizzato da Carlo Bavagnoli nel ’61 – e da lui stesso donato alla nostra Fondazione –  a cui questo progetto vuole essere un omaggio.

È Simone Bramante – in arte Brahmino – a firmare il progetto. Direttore creativo, autore e fotografo italiano più seguito su Instagram, Brahmino è stato affiancato da tre giovani fotografi parmensi: Simone Mottola, Roberta Dall’Alba e Don Quiel Lumbera, selezionati all’interno del suo collettivo What Italy Is.

Sanità, educazione, lavoro, società e cultura. Sono questi i temi messi a fuoco negli scatti del racconto fotografico veicolato online sui canali social di Fondazione Cariparma, con un linguaggio capace di interagire con un pubblico traversale, e con la mostra visitabile a Palazzo Bossi Bocchi.

Il racconto è articolato in un processo narrativo che mette i beneficiari dei progetti al centro, attraverso un’esperienza visiva ed emotiva che trasporta il visitatore nel quotidiano dei protagonisti facendogli toccare con mano il reale impatto dell’operato di Fondazione Cariparma.

Dal 23 marzo al 26 maggio

Giornate di apertura e orari:
Giovedì: 15:30 – 18:00
Sabato e domenica: 10:00 -12:30, 15:30 – 18:00

Ingresso gratuito

Per gruppi e scolaresche le visite sono possibili solo su appuntamento.

Per informazioni e prenotazioni:
guide@fondazionecrp.it

Sguardi sul Femminile

Palazzo Bossi Bocchi è la sede espositiva delle Collezioni d’Arte di Fondazione Cariparma. Le eleganti sale offrono una straordinaria testimonianza della cultura e dell’arte della città di Parma mentre importanti lasciti ampliano l’internazionalità delle raccolte: dallo splendido autoritratto a penna di Parmigianino, passando per la caravaggesca tela di Lanfranco, i seicenteschi ritratti farnesiani e quelli di epoca borbonica di Van Loo, alle padane nature morte di Boselli, al prezioso ciclo ottocentesco di Giambattista Borghesi, ricostruito in una delle più suggestive sale dell’itinerario espositivo, sinoalla Parma trasfigurata di Bruno Zoni e al dialogo con l’informale di Goliardo Padova; dalle ceramiche rinascimentali ai dipinti dell’800 Italiano, per finire con la sezione dedicata alla storia della moneta e della cartamoneta, conservata nei sotterranei del Palazzo.

Informazioni di servizio e utilità
Palazzo Bossi Bocchi – Strada al ponte Caprazucca, 4 – Parma

Sguardi sul femminile è visitabile nei pomeriggi di martedì e giovedì (orari 15.30-18.00) e nelle giornate di sabato e domenica (orari 10.00-12.30 / 15.30-18.00).

Tutte le attività di Palazzo Bossi Bocchi sono ad ingresso gratuito.

Info e prenotazioni: guide@fondazionecrp.it

PER I GRUPPI, E PER I LABOTARORI “A MISURA DI BAMBINO” PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite mail: guide@fondazionecrp.it

Gli ambienti sono attrezzati per la visita di persone diversamente abili con rampe di accesso ed ascensore-montacarichi.

L’attività culturale di Fondazione Cariparma è realizzata in collaborazione con:
Artificio Società Cooperativa

Palazzo Bossi Bocchi è presente nel Virtual Tour 360° di Parma 2020+21, una immersione virtuale nei luoghi più importanti di Parma Capitale Italiana della Cultura. Col pulsante più sotto accedi al Virtual Tour 360° di Parma 2020+21 e clicca su Palazzo Bossi Bocchi per scoprire le sue Collezioni d’Arte!

Seguici su: Facebook Instagram

La Collezione Fondazione Cariparma su google Arts & Culture