Si rinnova per il terzo anno consecutivo il sostegno di Fondazione Cariparma al Green Economy Festival che si terrà a Parma dal 17 al 19 aprile. Il tema di quest’edizione “Il mondo tra 20 anni. Progettare prodotti e servizi per un pianeta a risorse limitate”, verrà trattato da scienziati, economisti, rappresentanti delle istituzioni ed esperti che si confronteranno sulle sfide globali della sostenibilità, dell’innovazione e delle politiche economiche per il futuro.
Analogamente allo scorso anno, anche per questa edizione Fondazione Cariparma ha acquistato sei differenti libri, per un totale di 428 copie, che verranno omaggiati agli studenti e alle studentesse dell’Università di Parma che parteciperanno ai seminari del Festival: Europa Elettrica, di Camilla Consonni, Chi ci curerà domani? di Ilaria Vesentini, Futur Industriel di Anais Voy-Giliis, Modello Emilia. Imprese innovative e spirito di comunità di Franco Mosconi, Il prezzo della sostenibilità. Il lato oscuro della transizione dell’auto elettrica di Henry Sanderson e Quanto vale la conoscenza di Maria Chiara Carozza.
“Guardare al mondo tra vent’anni significa, prima di tutto, interrogarsi su chi oggi sta iniziando a immaginarlo e costruirlo. Le sfide legate a un pianeta a risorse limitate richiedono infatti visione, responsabilità e la capacità di generare cambiamento: per questo le giovani generazioni rappresentano un elemento imprescindibile nel percorso verso un’economia più verde. Come Fondazione Cariparma, abbiamo scelto, in questi tre anni, di sostenere il Festival proprio valorizzando il ruolo dei più giovani, accompagnandoli nel loro percorso di crescita come persone e come cittadini attivi, consapevoli e partecipi alla vita della comunità. Un investimento che rafforza non solo loro, ma anche i territori, rendendoli più dinamici, inclusivi e capaci di affrontare le trasformazioni in atto. In questa direzione si inserisce il nostro impegno nel promuovere progettualità che guardano al futuro e che sostengono modelli di sviluppo attenti all’equilibrio tra innovazione, sostenibilità e coesione sociale. Per noi, infatti, la sostenibilità ambientale -tassello fondamentale di un impegno più ampio verso la comunità – è davvero efficace solo quando procede insieme a quella sociale, garantendo a tutti e tutte la possibilità di contribuire alla costruzione del futuro del proprio territorio.” – Franco Magnani, Presidente di Fondazione Cariparma
Per maggiori informazioni consultare il sito
https://www.greeneconomyfestival.it/








