A SCUOLA NEI MUSEI: DALLA PREISTORIA ALL’ETÀ MODERNA

Un’ampia offerta didattica dedicata alla conoscenza del patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale del territorio

Anche per l’anno scolastico 2023-2024, grazie all’impegno di Fondazione Cariparma e in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta torna il progetto didattico “A scuola nei musei: dalla preistoria all’età̀ moderna”. L’iniziativa si rivolge a tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Parma e Provincia, per la prima volta a partire dalla Scuola dell’Infanzia.  Si tratta di un’importante novità, una sperimentazione che coinvolgerà 60 sezioni di scuole materne gestiste dal Comune di Parma in due percorsi tematici dedicati: “La città è preziosa” e “A spasso nel museo”.

“A scuola nei musei: dalla preistoria all’età̀ moderna” è un’articolata e consolidata iniziativa che ha l’obiettivo di mantenere e stimolare l’utile sinergia scuola-museo, accolta dai docenti, sin dalle prime edizioni, come un valore aggiunto alla programmazione didattica delle scuole e al sistema educativo in generale, offrendo agli alunni del territorio la possibilità di visitare i musei e i luoghi più significativi della città.

L’iniziativa propone tematiche, differenziate a seconda della fascia d’età, che coprono un’ampia offerta didattica: 70 temi (2 per le materne, 27 per elementari, 24 per le medie e 17 per le superiori) dedicati alla conoscenza del patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale del territorio.

In continuità̀ con le passate edizioni, Palazzo Bossi Bocchi, i musei del Complesso Monumentale della Pilotta, Museo Glauco Lombardi, museo Diocesano con Duomo e Battistero, Teatro Regio, Vasca Votiva di Noceto e Museo d’Arte Cinese ed etnografico si confermano quali luoghi culturali di svolgimento delle tematiche didattiche dedicate alla storia dell’arte e all’archeologia, alla storia del libro e della stampa, alla storia della città, ai protagonisti del Medioevo e del Rinascimento e a Maria Luigia.

L’Orto Botanico – attualmente chiuso per restauro – sarà comunque coinvolto nel progetto con percorsi tematici che porteranno bambini e ragazzi alla scoperta della mostra Impronte: noi e le piante, allestita a Palazzo del Governatore dal 13 gennaio all’1° aprile 2024. L’esposizione permetterà̀ di incrociare scienza e umanesimo, progresso e storia, tecnologia e bellezza, esplorando un patrimonio di oggetti originali di ogni epoca, con un’ampia finestra su collezioni parmigiane mai esposte al pubblico.

Fondazione Cariparma sostiene economicamente l’attività̀, con l’intento di favorire il massimo accesso e il diritto alla conoscenza. Artificio Società̀ Cooperativa cura lo svolgimento dell’attività̀ didattica e gestisce la segreteria organizzativa.

Il progetto “A scuola nei musei” è dedicato alla memoria della Prof.ssa Anna Maria Bilzi, stimata insegnante presso le scuole superiori di Parma, che ha indicato Fondazione Cariparma quale ente beneficiario della sua eredità affinché il lascito da lei effettuato fosse destinato alla promozione di attività culturali espressamente rivolte ai giovani.

PERCORSI

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Artificio Società Cooperativa
mail: percorsi.artificio@gmail.com
Tel. 338 9225086
Web: www.artificiocooperativa.com

PREPARAZIONE
E SVOLGIMENTO TEMI

Rossella Cattani, Carla Cogliati, Isotta Langiu, Maria Chiara Mastroianni, Nicoletta Moretti, Serena Nespolo, Antonella Ramazzotti, Deborah Ranalli, Rosanna Spadafora.

PROGETTAZIONE
E COORDINAMENTO

Francesca Magri (Palazzo Bossi Bocchi), Paola Cirani (Biblioteca Palatina e Museo Bodoni), Flavia Giberti (Museo Archeologico Nazionale), Carla Campanini e Cristina Quagliotti (Galleria Nazionale e Teatro Farnese).

Con la collaborazione di: Chiara Allegri, Renato Bruni, Laura Ferrari, Elisa Montali, Angela Mutti, Viviana Palazzo, Caterina Silva.

Progetto ideato da

Pilotta
Fondazione Museo Bodoniano
Fondazione Cariparma

A cura di

Artificio Società Cooperativa

In collaborazione con

Museo d'arte Cinese ed Etnografico
Comune di Parma
Orto botanico Università degli studi di Parma
Teatro Regio ParmaFabbrica della Basilica Cattedrale