Dal 1991 il compito di Fondazione Cariparma è quello di promuovere la crescita e la qualità della vita nel territorio di Parma e provincia. La sua attività è ispirata al principio di sussidiarietà, affiancandosi alle istituzioni pubbliche ed al terzo settore con opera di sostegno ad iniziative e progettualità innovativa.

Al pari delle altre fondazioni di origine bancaria, Fondazione Cariparma opera a livello intermedio tra gli enti pubblici e la comunità dei cittadini, assumendo sempre più il ruolo di catalizzatore di soggetti e sinergie.

Agire come innovatore sociale, peraltro, aumenta la “responsabilità” della Fondazione, perché impone di analizzare i problemi, effettuare delle scelte, identificare strumenti e interlocutori, oltre ad un forte investimento sulla valutazione dei risultati dei progetti e degli interventi promossi, in termini di impatto sociale e soprattutto in termini di efficacia.

SERVIZI ALLA PERSONA

ARTE, ATTIVITÀ E BENI CULTURALI