ti trovi in: LE MOSTRE » Mostre del 2018

INAUGURAZIONE VENERDI' 4 MAGGIO, ORE 17.30

Il ‘900 a Parma. Scelte e passioni di un collezionista

In mostra una parte significativa della collezione di Franco Ferretti, a testimonianza del suo grande amore per la pittura. Dal 5 maggio al 10 giugno 2018, a Palazzo Bossi Bocchi.

Nando Negri, Coppia davanti a una tela

Dalla passione di un collezionista una tra le più importanti raccolte di opere del Novecento parmense: è la mostra Il ‘900 a Parma. Scelte e passioni di un collezionista che, dal 5 maggio al 10 giugno 2018 sarà possibile visitare a Palazzo Bossi Bocchi, sede della Fondazione Cariparma.

Tessoni, Barilli, Emanuelli, Negri, Padova, Spattini: questi alcuni tra i grandi artisti contemporanei che hanno segnato il clima culturale di Parma e che l’imprenditore Franco Ferretti (scomparso solo un anno fa) ha raccolto con lungimirante passione di collezionista e mecenate.

Attenta all’evolversi dell’arte del Novecento, offrendo di ogni autore le soluzioni artisticamente più significative per capacità tecnica e compositiva, la collezione Ferretti (di cui si potranno ammirare in mostra circa 70 opere) racconta non solo di un’avventura artistica locale, ma per qualità e quantità, riflette lo spirito creativo dell’Italia dal dopoguerra ad oggi, ovvero scelte perspicaci di un collezionista spesso condivise anche nelle grandi collezioni dei musei.

Con molti artisti, specie quelli della sua città, Franco Ferretti ebbe un rapporto diretto, di amicizia e di scambio di pensiero, spesso condividendo, sin dalle prime pennellate, l’emozione di un’opera: sono questi gli autori e le tele che Fondazione Cariparma, nel contesto dei propri spazi espositivi, ha scelto per questa mostra, offrendo un coerente ed inatteso percorso storico e culturale.

Il ‘900 a Parma. Scelte e passioni di un collezionista

Palazzo Bossi Bocchi (Strada al Ponte Caprazucca, 4 – Parma)

Dal 5 maggio al 10 giugno 2018 - Inaugurazione venerdì 4 maggio, ore 17.30

Organizzazione: Fondazione Cariparma - a cura di: Stefania Provinciali, Francesca Magri.

Servizi in mostra: Artificio Società Cooperativa.

Ufficio Stampa: Giovanni Fontechiari - fontechiari@fondazionecrp.it

INGRESSO GRATUITO

Giornate di apertura e orari:

martedì e giovedì 15.30 – 18.00

sabato e domenica 10.00-12.30; 15.30-18.00

La mostra prevede visite guidate tutti i giovedì pomeriggio alle ore 16.00 (per i gruppi è richiesta la prenotazione)

Per informazioni e prenotazioni: museo@fondazionecrp.it; guide@fondazionecrp.it

Nelle giornate di apertura della mostra sarà possibile visitare le Collezioni d’Arte di Fondazione Cariparma.

creato: giovedì 26 aprile 2018
modificato: venerdì 4 maggio 2018