Giovedì 29 giugno è tornata l’iniziativa di Fondazione Cariparma e del Centro Servizi per il Volontariato CSV Emilia, che celebra la passione dell’essere Volontario, quella forza che di giorno in giorno alimenta il grande mondo del terzo settore parmense. “Si-Amo Volontariato” è stata innanzitutto una giornata di festa con più di cinquecento persone riunite alla Reggia di Colorno a chiudere un pomeriggio di incontri nelle associazioni.

Secondo la formula che caratterizza l’iniziativa ormai da diversi anni, rappresentanti di Fondazione Cariparma (dalla governance, alla struttura operativa) sono stati accolti in dieci luoghi dell’associazionismo di Parma, selezionati dalla tematica scelta per quest’anno: conciliazione, tra inclusione e solidarietà. Quello di dedicare ogni anno l’iniziativa a una tema specifico, è stato un cambio di passo che consentirà di concentrarsi nel tempo su tutti i protagonisti del territorio.

Le associazioni e le realtà di volontariato che hanno ospitato “Si-amo Volontariato” 2023 sono state: Famiglia Più, Noi per Loro, Giocamico, Intercral, Intesa San Martino, Polisportiva Gioco, Seirs Croce Gialla, Amnic, Comunità di Sant’Egidio e Fondazione Bagnaresi.

Associazioni con storie e mission diverse, impegnate tutti i giorni nel sostenere situazioni di fragilità a supporto delle comunità locali, nella vita di tutti i giorni. Mai come oggi, infatti, il tema della conciliazione diventa una chiave di lettura trasversale delle principali emergenze in crescita. Non solo supporto alla genitorialità, conciliare i tempi privati con quelli del lavoro significa accompagnare i nuclei famigliari, sempre più circoscritti e con relazioni frammentate, nella gestione di persone anziane, malati, disabili e patologie emergenti nei più giovani. Gli incontri sono stati occasioni di reciproca conoscenza, pensati per alimentare e costruire legami e per cogliere “dal vivo” la forza e la complessità del lavoro che il volontariato compie, ogni giorno, al servizio della collettività.

“Si-amo Volontariato” si è concluso in serata alla Reggia di Colorno, grazie al supporto della Provincia di Parma e del Comune di Colorno, con una festa dedicata all’intero mondo del Volontariato parmense e alla bellezza dello stare insieme. Accompagnati dall’improvvisazione teatrale a cura di TraAttori e dalla musica dal vivo dei Rumba pesa, le oltre cinquecento persone presenti fra volontari e autorità, hanno celebrato il valore dello spendersi al servizio degli altri.

Alla serata sono intervenuti, Andrea Massari, Presidente della Provincia di Parma, Christian Stocchi, Sindaco di Colorno, Ettore Brianti, Assessore del Comune di Parma delegato per il Sindaco, il Prefetto Antonio Garufi, il Rettore dell’Università Paolo Andrei e Massimo Fabi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Parma. A fare gli onori di casa Elena Dondi, Presidente di CSV Emilia e Franco Magnani, Presidente di Fondazione Cariparma.

Come ha affermato Elena Dondi, presidente di CSV Emilia «l’entusiasmo e la gioia che abbiamo respirato in questo parco sono lo specchio di ciò che guida l’azione di ogni volontario. Questa sera a Colorno sono accorsi in tantissimi per condividere un momento di festa. Persone guidate da passioni diverse ma con la stessa spinta profonda verso gli altri. Siamo grati a Fondazione Cariparma per aver permesso questo evento ma soprattutto per il sostegno costante che offre al Terzo Settore, permettendo agli enti di portare più lontano idee e progetti che hanno come obiettivo il bene comune, comunque e sempre».

«”Si-amo Volontariato” è un’iniziativa guidata dalla profonda riconoscenza ai tanti Volontari e alle tante organizzazioni del nostro territorio, – ha spiegato Franco Magnani, Presidente di Fondazione Cariparma – una grande energia, quella del nostro Volontariato, che è linfa attiva del terzo settore. Voglio esprimere il mio più sentito grazie, a tutti i protagonisti di questa giornata perché senza volontari sarebbe impossibile dare concretezza alla maggior parte dei progetti che Fondazione Cariparma sostiene. Ed è proprio ai volontari che voglio lanciare un appello: mettete al centro della vostra testimonianza i più giovani, per costruire il volontariato del futuro insieme, Fondazione Cariparma continuerà a mettersi in gioco al vostro fianco».

La serata ha avuto il patrocinio della Provincia di Parma. Un ringraziamento particolare va al Comune di Colorno, alla Protezione Civile per l’insostituibile supporto logistico, a Serenissima Ristorazione, alle Cooperative Sirio e Antea, ad Auser Colorno per la pulizia del parco, ai volontari che hanno servito a tavola e al Consorzio Solidarietà Sociale.