È stato presentato alle startup, presso il Centro Congressi Sant’Elisabetta del Campus Universitario, il progetto Le Village by CA Parma, di prossima apertura.

L’incontro, promosso da Crédit Agricole Italia in partnership con Fondazione Cariparma e Università di Parma, ha visto la partecipazione del Rettore Paolo Andrei, del Presidente di Fondazione Cariparma Gino Gandolfi e del Sindaco di Le Village by CA Parma Francesco Ramazzotti.

“Quella presentata oggi – commenta il Rettore Paolo Andrei – è un’iniziativa molto significativa, che testimonia ulteriormente l’impegno dell’Università di Parma nell’ambito di molteplici progetti rivolti allo sviluppo e all’innovazione territoriale e che, in questa circostanza, si rivolge in particolar modo a idee provenienti da imprese giovani, creative e innovative. Compito dell’Ateneo è anche questo: farsi promotore di una conoscenza che crei innovazione, e quindi sviluppo, a beneficio dell’intera comunità, con un’attenzione particolare ai giovani talenti. Per questo motivo, l’Università di Parma ha assicurato il pieno sostegno al progetto “Le Village”, una proposta in grado di produrre ottimi risultati nel solco dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile.”

“È nel dna di Fondazione Cariparma agire per la coesione sociale del territorio – spiega il Presidente Prof. Gino Gandolfi – accogliendo soluzioni per essere “attori del cambiamento”, citando le parole del Presidente di Acri Francesco Profumo. La partecipazione di Fondazione Cariparma al “Village” parte dalla consapevolezza di una grande potenzialità del territorio, in tanti casi inespressa, e nel “Village” accelerazione e innovazione potranno coniugarsi con le eccellenze locali: un progetto significativo per Parma, di cui ringrazio Crédit Agricole Italia per l’importante investimento. Estremamente importante è infine condividere tale iniziativa con un attore privilegiato nell’ambito della ricerca e del trasferimento tecnologico quale l’Università di Parma.”

“Il Village è un acceleratore d’impresa che fornisce alle startup uno spazio multifunzionale in cui lavorare, ma non solo – ha spiegato ai presenti Francesco Ramazzotti, Sindaco de Le Village by CA Parma–. È un polo di attrazione in cui trovare percorsi di accelerazione, network per il fundraising e supporto per la crescita e l’internazionalizzazione del business, oltre che un luogo fisico dove sviluppare in concreto progetti di open innovation. Il Village di Parma in particolare avrà come caratteristiche distintive l’appartenenza e quindi le sinergie con il network internazionale del Crédit Agricole, il forte coinvolgimento degli stakeholder locali e la partnership con le aziende eccellenti nel territorio.”

Le Village è un progetto nato a Parigi nel 2014 che oggi è presente con 35 spazi di lavoro in tutta la Francia – presto arriveranno ad essere 40 – e all’estero. A Milano, prima apertura in Italia, è diventato in poco tempo un punto di riferimento, accelerando lo sviluppo delle startup e l’innovazione delle aziende con cui entra in contatto. Forte dell’esperienza internazionale e degli ottimi riscontri del primo Village italiano, Crédit Agricole Italia punta oggi su Parma con il sostegno dei soggetti istituzionali e industriali più importanti del territorio. Un primo esempio è la partnership con Fondazione Cariparma e Università di Parma, per essere sempre più vicino alla crescita dell’economia del territorio e allo sviluppo delle aziende che nascono nel Campus.