La Fondazione Cariparma ha contribuito al progetto di restauro scientifico e conservativo di otto affreschi realizzati dall’artista Walter Madoi in località Sesta Inferiore.

Tra gli anni Sessanta e Settanta, Madoi fu infatti artefice di oltre 40 dipinti murali realizzati all’esterno delle abitazioni e sulle pareti interne della chiesa: tali affreschi raffigurano personaggi del luogo e scene di vita quotidiana ma anche personaggi dello spettacolo, oltre al suggestivo “Ciclo della crocifissione”.

Con il passar del tempo il rigido clima “appenninico” ed il naturale degrado dei materiali avevano messo in serio pericolo tali opere: da qui il progetto, da parte del Parco dei 100 Laghi, di recuperare tale importante patrimonio artistico dell’Alta Val Parma.

Sesta Inferiore, in Comune di Corniglio, è un unicum nel panorama paesaggistico dell’Alta Val Parma, un paese dai muri dipinti arricchito dalle opere realizzate dall’artista Walter Madoi tra gli anni sessanta e settanta del secolo scorso, partendo dall’immenso ciclo della Crocifissione realizzato all’interno della Chiesa, ai dipinti sui muri esterni delle abitazioni del paese; in origine, trentuno dipinti, per lo più ritratti, raffiguranti personaggi del luogo, amici dell’artista, personalità del panorama culturale, ma anche personaggi del mondo dello spettacolo uniti e vicini in un unico mondo irreale.

Quando arriva a Sesta, Madoi trova una società fortemente permeata dal lavoro e dai valori di vita contadini, con i quali l’artista si confronta e si rapporta; questo fattore rende la sua opera a Sesta importante non solo dal punto di vista culturale, ma anche da quello sociale e segna la storia di questo piccolo paese.

La figura e l’opera di Walter Madoi sono state oggetto, nel corso del tempo, di percezioni diverse e di una fortuna critica alterna, ciò che ha determinato conseguenze importanti sulla conservazione dei dipinti realizzati sui muri esterni dei fabbricati. Il Parco dei Cento Laghi ha iniziato ad occuparsi dell’opera di Madoi a Sesta Inferiore a partire dal 2006; a quella data alcuni dei dipinti esterni non erano più leggibili, a causa di diversi fattori (dall’esposizione agli agenti atmosferici alla scarsa sensibilità dei proprietari delle abitazioni), altri parzialmente mal conservati, altri ancora presenti e abbastanza leggibili. I dipinti rimasti presentavano notevoli problematiche materiali di fondo per il loro stato e la loro conservazione futura, condizione che portava con sé l’urgenza di un intervento.

Il Parco regionale dei Cento Laghi, valutata la situazione, si è proposto quale ente capofila per perseguire una valorizzazione dell’opera di Walter Madoi a Sesta Inferiore e, in generale, della piccola frazione e ha condotto da allora ad oggi, una serie di azioni, condotte in collaborazione con la Provincia di Parma, finalizzate a questo scopo.

In particolare, l’allestimento del museo all’aperto rendeva, ancora più necessario anche un intervento di tipo strutturale e conservativo delle opere, per far sì che conservazione e valorizzazione procedessero in parallelo. In questo contesto si è inserito il progetto di Interventi di restauro e conservazione degli affreschi di Walter Madoi a Sesta Inferiore.

Tale progetto si è potuto realizzare anche grazie al contributo di Euro 25.000 della Fondazione Cariparma, la cui attività è da sempre interprete di capillari interventi in favore del recupero e della valorizzazione del patrimonio artistico parmense.

Gli interventi di restauro sono stati definiti dall’Ente Parco in stretta collaborazione con la famiglia dell’artista e la Fondazione Isabella e Walter Madoi, ma soprattutto con la Soprintendenza per il patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Parma e Piacenza. Gli interventi si sono concentrati nello specifico su otto dei dipinti realizzati da Walter Madoi sui muri esterni dei fabbricati, scegliendo quelli maggiormente significativi e in adeguato stato di conservazione. Il lavoro di restauro vero e proprio è stato preceduto da un’indagine chimica e diagnostica dei materiali utilizzati dall’artista, propedeutica alla redazione del progetto.