Il progetto “LIM scuole in rete”, realizzato con il contributo della Fondazione Cariparma, ha l’obiettivo di agevolare i processi di apprendimento, promuovere l’inclusione degli studenti in difficoltà e favorire l’inserimento degli studenti stranieri attraverso l’uso delle nuove tecnologie didattiche.

Nel 2013 il progetto è giunto al terzo anno di attività, espandendosi in 20 Comuni del territorio provinciale, in 30 Istituti scolastici e coinvolgendo nella formazione e nell’attività quotidiana 500 insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado e circa 6.000 studenti.

In tre anni ha trasformato 235 aule in ambienti di apprendimento interattivo con l’installazione di 185 Kit completi di LIM e 50 Kit di Video Proiettori interattivi.

“LIM scuole in rete” non si limita solo alla dotazione di nuovi strumenti tecnologici, ma punta a creare una comunità d’insegnanti in grado di interagire proficuamente con i nuovi ambienti di apprendimento.

La formazione diventa pertanto un aspetto fondamentale, in un’ottica di lifelong learning. Il percorso formativo è stato riconosciuto e accreditato dall’Ufficio Scolastico Provinciale e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma.