Il Centro Polivalente di Casarola “Le Ciliegie” (Monchio delle Corti) è stato inaugurato nell’agosto del 2007.

Il progetto “Le Ciliegie” è stato fortemente voluto dal Comitato Pro Casarola e dal Parco dei Cento Laghi con il determinante sostegno della Fondazione Cariparma assieme alla Provincia di Parma, alla Comunità Montana Appennino Parma Est e al Comune di Monchio: una struttura che vuole rappresentare, per il territorio e la gente di Casarola, un trampolino di lancio per tutti i futuri progetti laddove le “terre alte” del Parco dei Cento Laghi si caratterizzano sempre più per le risorse naturali, ambientali, storiche, didattiche, culturali e turistiche.

Bertolucci e la sua terra, natura e poesia: queste infatti le profonde suggestioni che la piccola frazione di Casarola ha saputo nel tempo alimentare, specchio di un’attenzione alle proprie radici ed alla propria tipicità per lo sviluppo ed il rilancio della montagna. “Le Ciliegie”  vuole infatti essere un luogo privilegiato per lo studio e per la memoria dell’opera di Attilio Bertolucci.

Il sostegno della Fondazione Cariparma al progetto del nuovo centro “Le Ciliegie” ben rientra nella più vasta attenzione all’area dell’Appennino parmense, in una programmazione di ampio respiro sussidiario e catalizzatrice di nuove energie sociali e culturali: sono aspetti di una attività orientata ad elemento moltiplicatore del complesso ecosistema montano, con tangibili interventi che la Fondazione Cariparma indirizza verso uno sviluppo locale integrato e capace di dare al territorio pari opportunità.