Nel marzo 2015 è stato presentato il restauro dello stendardo della Beata Vergine di Fontanellato. Tale manufatto è unico nel panorama regionale e nazionale ed è uno dei pochi esempi ancora esistenti in Europa.  La sua forma e gli anni della sua esecuzione – tra il 1654 e il 1656 – hanno fatto pensare a un suo utilizzo come bandiera di nave, una Galera capitanata da un Sanvitale.

Nel 2006 è iniziato l’iter per il restauro e la valorizzazione dello stendardo, ora esposto presso la Rocca Sanvitale nella grande sala che fu sede del Consiglio Comunale dal dopoguerra agli anni ’80 del secolo scorso. Il restauro è stato promosso e finanziato dall’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

Fondazione Cariparma ha contribuito al nuovo allestimento, volto alla valorizzazione dello stendardo all’interno del percorso museale della Rocca Sanvitale. Il progetto ha previsto il posizionamento dello stendardo all’interno di una teca espositiva (per garantire particolari condizioni di conservazione ed esposizione, assicurando l’isolamento da agenti esterni e il mantenimento di determinate condizioni di umidità), il riallestimento dell’impianto di illuminazione e l’allestimento di pannelli illustrativi per una maggiore valorizzazione del manufatto.