Tale importante realizzazione, resa possibile grazie al determinante contributo della Fondazione Cariparma, comprende gli imponenti restauri del cosiddetto Lapidario, al seminterrato dello storico Palazzo Vescovile di Parma, assieme alle Sale di rappresentanza al Piano Nobile, prospicenti Piazza Duomo, sede della quadreria vescovile.

Il suggestivo percorso museale del Museo Diocesano ripercorre l’evoluzione del cristianesimo a Parma dalle origini all’epoca romanica, assieme agli stupendi mosaici trovati nel 1955 in Piazza Duomo, e alle sei statue antelamiche del Battistero (i due Arcangeli Michele e Gabriele, Salomone e la Regina di Saba, Davide ed un profeta).

Gli scavi effettuati, condotti sotto il controllo della Soprintendenza Archeologica, hanno inoltre portato alla luce reperti di particolare interesse per la storia di Parma, vale un tratto delle mura tardo antiche di origine romana.

Il Piano Nobile offre le cosiddette sale di rappresentanza, che ospitano la quadreria vescovile, restaurata nella quasi totalità sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici e Demoantropologici.