art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679

Gentile Richiedente,
desideriamo informarla che, ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), recante disposizioni a tutela del trattamento dei dati personali delle persone fisiche, nonché alla libera circolazione di tali dati, i dati personali, da Lei volontariamente forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti, con particolare riferimento
all’integrità, alla riservatezza, all’identità personale e al diritto di protezione dei dati personali. La informiamo, altresì, che il trattamento effettuato dalla Fondazione non coinvolge, di norma, dati sensibili o giudiziari; tali informazioni possono nondimeno emergere in relazione a taluni particolari soggetti (ad es. in presenza di una associazione religiosa, oppure di una realtà univocamente connessa ad una specifica patologia, ecc.)
I dati trattati comprendono sia dati riferiti al soggetto giuridico richiedente, sia dati personali di alcune persone fisiche appartenenti al medesimo soggetto (ad es. presidente, referente, membri degli organi).
Alcune informazioni potranno essere raccolte anche presso soggetti terzi (quali associazioni di 2°livello, organismi rappresentativi di categorie, ecc.). In questi casi le categorie di dati raccolte possono riguardare: ragione sociale, natura dell’attività svolta, indirizzi, recapiti, numeri telefoni, cariche sociali.
La Fondazione invita a prestare la massima attenzione all’invio esclusivo dei dati specificatamente richiesti; nel dettaglio l’invio di dati particolari deve essere effettuato solo se espressamente richiesto.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati

I dati personali da Lei forniti verranno utilizzati per le seguenti finalità:
– Esaminare e istruire le richieste di erogazione di fondi;
– Erogazione del contributo;
– Effettuare valutazione di impatto sui progetti in fase di rendicontazione;
– Presentare l’attività della Fondazione e rendere noto il Bilancio di Missione;
– Inviare comunicazioni riguardo le iniziative promosse dalla Fondazione e sulle manifestazioni o eventi di carattere sociale e/o culturale dalla stessa promossi.

Categorie di dati personali trattati

– Dati anagrafici del Legale Rappresentante e dei membri degli organi direttivi;
– Elenco dei soci;
– Immagini fotografiche;
– Nominativi dei volontari.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati sarà svolto in forma manuale e/o con modalità e strumenti automatizzati ed informatizzati, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 del Regolamento UE 2016/679, ad opera di soggetti appositamente incaricati, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 Regolamento UE 2016/679. Saranno quindi impiegate misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato, cui tali dati si riferiscono, e ad evitare l’indebito accesso da parte di soggetti terzi o di personale non autorizzato. Nell’ambito della Fondazione i dati possono essere trattati da specifici incaricati afferenti alle Aree e agli Uffici, dai membri degli Organi della Fondazione, oltre che da società specificatamente incaricate della raccolta on-line delle richieste.

Conservazione

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 Regolamento UE 2016/679, i dati personali, sensibili e giudiziari Lei forniti, in adempimento di obblighi normativi, verranno conservati nel rispetto dei termini civilistici di prescrizione, mentre non è prevista la cancellazione dei suoi dati conservati per esigenze storico/istituzionali della Fondazione, eccezion fatta per la documentazione relativa alla verifica dei requisiti che sarà conservata fino a 20 anni dalla data di chiusura dell’erogazione del contributo, fermo restando l’esercizio da parte Sua dei diritti dell’interessato sotto indicati, sussistendone i presupposti. Per quanto attiene alla pubblicazione dei dati, la scadenza sarà correlata al periodo di conservazione della rendicontazione ex art. 9 del D. Lgs. 153/1999.

Natura del Conferimento

Il conferimento dei dati personali e di categorie particolari di dati, seppur facoltativo è indispensabile per il perseguimento delle finalità di cui sopra, per la realizzazione delle quali è necessario che la Fondazione Cassa di Risparmio di Parma acquisisca il Suo consenso al trattamento mediante la sottoscrizione dell’allegato modulo. In base all’art. 7, paragrafo 3 GDPR, Lei potrà revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Ambito di comunicazione e diffusione

I dati raccolti non saranno diffusi; i dati personali, trattati in relazione alle finalità di cui sopra, potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari:
– Istituti di credito per l’accredito di eventuali contributi;
– Amministrazione Finanziaria per le ritenute di legge;
– Altri soggetti pubblici a cui i dati devono essere comunicati per legge (Ministero, enti previdenziali ed assistenziali, uffici finanziari, etc.);
– Soggetti esterni nominati dalla Fondazione come Responsabili esterni ex. Art. 28 GDPR, ai quali è affidato il compito di valutare le richieste di erogazione o di efficacia dei risultati;
– Corrieri, Poste, ecc. per eventuali comunicazioni;
– Ad altri soggetti tramite pubblicazione sul sito Internet della Fondazione o con altri strumenti di comunicazione (a mezzo stampa, dvd, cdrom, ecc.) per presentare l’attività della Fondazione o per rendere noto il Bilancio di Missione.

Trasferimento dei dati a paesi terzi

Il Titolare del Trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi; tuttavia si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud e in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 Regolamento UE 2016/679.

Titolare, Responsabile del Trattamento e DPO

Il Titolare del Trattamento è Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, in persona del legale rappresentante pro tempore.
L’elenco aggiornato dei responsabili è conservato presso la sede dell’attività. Non è stato nominato il DPO.

Per far valere i diritti dell’interessato e/o per richiedere ulteriori informazioni potrà rivolgersi al Titolare del Trattamento “Fondazione Cassa di Risparmio di Parma”, con sede legale e del trattamento in Strada al Ponte Caprazucca n. 4, 43121 Parma (PR); tel. 0521-532111; mail: info@fondazionecrp.it.

Diritti dell’interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e, in caso positivo, ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni indicate al punto b) che segue;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati (in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali) e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (tuttavia la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca);
e) ottenere la limitazione del trattamento;
f) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
g) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
h) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
i) ottenere conferma dell’adempimento di quanto previsto dall’art. 19 Regolamento UE 2016/679 in capo al Titolare del Trattamento, ovvero la comunicazione – a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali – delle eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’art. 16 regolamento UE 2016/679, eccetto il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;
j) proporre reclamo alla competente autorità di controllo.