Fondazione Cariparma e Cariparma Crédit Agricole si confermano al fianco del Teatro Regio di Parma e accrescono il loro sostegno per il 2016, rinnovando la propria adesione a un progetto culturale che da sempre le vede vicine al Teatro Regio e al Festival Verdi.

L’Opera e la musica sono elementi fondanti della grande tradizione culturale della nostra Comunità, parte indissolubile della nostra identità, sinonimo di eccellenza nel mondo. Il Teatro Regio di Parma custodisce, promuove e rinnova questo prezioso patrimonio culturale, che costituisce un positivo riflesso nel vivo del tessuto economico del nostro territorio e del nostro Paese, valorizzando Parma a livello nazionale e internazionale.

Per queste ragioni è forte la comunione d’intenti tra Fondazione Cariparma e Cariparma Crédit Agricole nell’impegno a mantenere il proprio sostegno al Teatro Regio di Parma e a incrementarlo anche in questi anni di difficoltà caratterizzati da una fuga di capitali soprattutto nel settore della cultura.

Le due realtà hanno voluto partecipare in modo concreto al rilancio del Teatro Regio di Parma che, sotto l’impulso del direttore generale Anna Maria Meo, è impegnato contestualmente in tre direzioni: nell’ottimizzazione della macchina lavorativa e produttiva per accrescerne l’efficienza; nella realizzazione di un progetto artistico triennale che miri ad attrarre nuove fasce di pubblico e ad aprire il Teatro sempre di più ai giovani; nella programmazione delle rassegne e del Festival Verdi con appuntamenti prestigiosi e di qualità secondo tempi e modalità che consentano al Teatro la promozione nei maggiori circuiti turistici del mondo, accogliendo così il pubblico internazionale degli appassionati che programmano con ampio anticipo i propri viaggi culturali, con conseguente vantaggio per l’intero sistema produttivo ed economico del territorio.

Linee progettuali che da subito hanno trovato l’appoggio convinto di istituzioni e di numerose realtà imprenditoriali, come attestato dai risultati di Art Bonus che hanno visto il Teatro Regio di Parma primo tra i Teatri di Tradizione per le erogazioni liberali ricevute nel 2015 con oltre 1,6 milioni di euro.

Fondazione Cariparma ha sempre sostenuto l’attività del Teatro Regio di Parma e l’ingresso in Fondazione in qualità di Socio benemerito, nel novembre scorso, è stata un’ulteriore concreta testimonianza di vicinanza al Teatro. Nel 2016 Fondazione Cariparma è nuovamente a fianco della Fondazione Teatro Regio di Parma contribuendo con 1 milione di euroalla stagione lirica, a quella concertistica, a ParmaDanza e al Festival Verdi, che coinvolge Parma e Busseto. L’impegno di Fondazione Cariparma per l’arte e la musica sottende l’importante ruolo a cui è sempre più chiamata l’attività culturale anche come strumento atto a favorire l’integrazione e lo sviluppo sociale.

Cariparma Crédit Agricole ha rinnovato il proprio sostegno al Teatro Regio di Parma, affiancandolo inoltre nella volontà di avvicinare l’opera, la musica e la danza al grande pubblico e alle famiglie con il lancio di Carta Conto Teatro Regio Parma, che permette di finanziare l’importo degli abbonamenti al Teatro Regio con un prestito personale a condizioni agevolate e di addebitare le rate direttamente sulla carta stessa. La Banca, oggi player di livello nazionale, conferma così l’attenzione per il territorio che l’ha vista nascere e crescere e, al tempo stesso, afferma il proprio impegno nella diffusione della cultura e nella crescita del capitale sociale dei territori, condizione determinante per una virtuosa crescita economica.

“Ringrazio Fondazione Cariparma e Cariparma Crédit Agricole per l’attenzione da sempre riconosciuta al Teatro Regio di Parma – dichiara Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma e Presidente della Fondazione Teatro Regio. La loro vicinanza e il loro accresciuto sostegno per il 2016 sono testimonianza autorevole e supporto concreto al progetto di rilancio del Teatro, voluto e sostenuto dall’Amministrazione comunale, che ha già raggiunto il risultato di aver accolto oltre 7000 giovani spettatori e che ci auguriamo possa raggiungere nuovi importanti traguardi con il Festival Verdi. Auspico che l’esempio di Fondazione Cariparma e Cariparma Crédit Agricole, sia seguito dalle istituzioni, dalle associazioni e dagli imprenditori del nostro territorio, molti dei quali sono già al nostro fianco, poiché i grandi risultati per il Teatro Regio di Parma potranno essere raggiunti soltanto con l’adesione e il sostegno di tutti”.