In data odierna, con voto unanime del Consiglio Generale, è stato approvato il Bilancio 2017 di Fondazione Cariparma, esercizio che evidenzia un importo deliberato complessivo di oltre 17 milioni di Euro.

L’attività a sostegno del territorio e della comunità di riferimento si è attestata su livelli significativi e in sostanziale aumento rispetto all’esercizio precedente. Buona parte delle risorse disponibili è stata dedicata al rafforzamento del welfare: lotta alla povertà, miglioramento della salute pubblica (con la dotazione delle strutture sanitarie di apparecchiature all’avanguardia) crescita giovanile (dalla promozione del successo scolastico all’alternanza scuola-lavoro) e sostegno a molteplici iniziative del terzo settore.

Non è inoltre mancato il sostegno all’arte e alla cultura (affiancando i principali cartelloni del capoluogo e della provincia) e l’impegno per la ricerca (in particolare per settori strategici quali tecnologia e medicina).

Un insieme di progetti volti a migliorare Parma e la sua provincia, prediligendo sempre più fattori quali la messa in rete, l’equità intergenerazionale, l’innovazione e la valutazione dell’efficacia dei propri interventi.

La Fondazione ha raggruppato i diversi settori di intervento in tre macro aree che riassumono il totale del deliberato (Euro 17.291.262) su 228 interventi: Servizi alla Persona (12.896.442 Euro, pari al 74,6%), Arte e Ambiente (3.582.419 Euro, pari al 20,7%) e Ricerca scientifica e tecnologica (812.400 Euro, pari al 4,7%).

Con l’approvazione del bilancio 2017 il patrimonio netto della Fondazione ha raggiunto un valore complessivo pari a Euro 1.010.617.555, con un incremento, rispetto all’esercizio precedente, di Euro 10.413.179.

Nella stessa seduta, il Consiglio Generale ha completato l’iter statutario previsto per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, organi giunti a scadenza con l’approvazione del Bilancio 2017.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione (che resterà in carica sino all’approvazione del bilancio 2020) vede riconfermati la Prof.ssa Anna Mazzucchi (che ha assunto la carica di Vice Presidente) e la Dott.ssa Maria Laura Bianchi, mentre tra le nuove nomine figurano il Dott. Giovanni Fracasso e l’Arch. Daniele Pezzali.

Il nuovo Collegio Sindacale vede riconfermata la presenza della Dott.ssa Paola Ragionieri (che ne assume la carica di Presidente) e del Dott. Giovanni Massera, mentre figura come nuova nomina il Dott. Andrea Gemmi.

Il Consiglio Generale, nell’augurare ai nuovi membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale una proficua attività al servizio della Comunità, ha espresso un sentito ringraziamento e un particolare apprezzamento per il lavoro svolto dal Vice Presidente uscente Avv. Stefano Andreoli e dal Consigliere uscente Ing. Dante Corradi. Un analogo ringraziamento è stato rivolto al Presidente uscente del Collegio Sindacale, il Dott. Massimo Trasatti.

A breve il Bilancio 2017 sarà consultabile sul sito internet della Fondazione (www.fondazionecrp.it).

Parma, 24 aprile 2018