Caricamento Eventi

Un viaggio affascinante nell’universo di Macbeth: è l’appassionato omaggio di Tita Tegano al teatro di Shakespeare e di Verdi. Un’intima adesione alla ricchezza di suggestioni dei due testi, quello letterario e quello musicale mirabilmente congiunti, che la celebre artista e scenografa propone nella mostra “Viaggio nel pianeta Macbeth. Una delle più  inquietanti e fascinose creazioni del teatro drammaturgico e musicale” allestita a Palazzo Bossi Bocchi dal 30 marzo al 30 maggio 2019.

Ed è proprio la personale lettura dei personaggi di Macbeth, Lady Macbeth e Re Duncano, ad essere forse la più singolare produzione della Tegano, quella filtrata da un’eccezionale carriera come scenografa e costumista nei più importanti teatri lirici del mondo: a coronamento di questo straordinario percorso il desiderio di ritornare alla libertà della pittura, cosicché le suggestioni di Macbeth, più volte percorse, si offrono, questa volta a sipario chiuso, al libero afflato creativo.

“Il risultato è una pittura di luce colta nella trama filiforme del disegno e del colore che vira al cangiante – come ben spiega Corrado Mingardi nel saggio della brochure di mostra -. Tita Tegano disegna con un ductus veloce, leggero o insistito e fermentante, in più dipinge con tinte impregnate di vibrazioni, di atmosfera, senza che ne soffrano la consistenza, la pienezza dei volumi corporei, e ne venga meno l’individuazione di ruolo dei personaggi.”

A questo percorso centrale (fatto di una ventina di opere) si affiancano in mostra altri due itinerari: quello dedicato alla teoria di schizzi, disegni, bozzetti e progetti realizzati da Tita Tegano nel corso di una densa carriera professionale per le varie messe in scena di Macbeth ed un’ultima sala allestita con i ritratti che la scenografa calabrese ha dedicato negli anni a famosi personaggi del mondo del teatro lirico, in primis quello di Renato Bruson, omaggio al grande artista e al compagno di una vita.

“Questo Macbeth che io amo a preferenza delle altre mie opere e che quindi stimo più degno d’essere presentato…” scriveva Verdi a Barezzi nell’accorata dedica dell’opera al suocero: e similmente la mostra “Viaggio nel pianeta Macbeth” è uno straordinario gesto d’amore a quel doppio capolavoro shakeaspeariano e verdiano che, ancora una volta, sa divenire mirabile fusione tra palcoscenico e vita.

ALLESTIMENTO MOSTRA

Condividi l'articolo. Seleziona la piattaforma!