On line dal 30 gennaio al 31 marzo
all’indirizzo www.pathos-raccolte.it

La mostra virtuale propone 80 opere appartenenti a 31 Fondazioni tra cui il capolavoro seicentesco di Elisabetta Sirani “Porzia che si ferisce alla gamba” esposto straordinariamente in Fondazione Cariparma grazie alla collaborazione con Fondazione Carisbo insieme all’incisione di Parmigianino raffigurante “Giuditta con la testa di Oloferne”, delle collezioni d’arte di Fondazione Cariparma. L’intera esposizione sarà fruibile anche a Palazzo Bossi Bocchi attraverso l’istallazione di uno schermo touch.

Sguardi sul femminile

Dal 23 febbraio al 17 marzo
Palazzo Bossi Bocchi

Palazzo Bossi Bocchi organizza una mostra collaterale dal titolo “Sguardi sul femminile” dedicata alle dimensioni della donna nell’arte. Il tema della donna (tra valore, passione e virtù) trattato nella mostra online sarà analizzato e approfondito anche attraverso la proposta di Fondazione Cariparma: una selezione di dipinti scelti fra le proprie collezioni d’arte, un viaggio all’insegna dell’iconografia femminile fra le opere della Collezione Bruson, di Cecrope Barilli, di Amedeo Bocchi, di Bruno Zoni e di Luigi Froni. I dipinti esposti tentano di rendere visibili quattro dimensioni – quattro direttrici su cui lo sguardo dell’uomo-artista si muove verso la donna-soggetto: nella prima, il corpo femminile si manifesta come elemento di decorazione; nella seconda, come oggetto di desiderio; nella terza si mostra come portatore di innocenza e candore; nella quarta il corpo non è più quello di donna, ma di madre. C’è poi una quinta direttrice, che direttrice non è, scardinando e ponendosi in contrasto con il movimento lineare delle precedenti: è quella che porta alcuni artisti, principalmente nel Novecento, a dare vita a rappresentazioni femminili inedite, non conformi, che si sottraggono alla strada tracciata.

“Sguardi sul femminile” e gli appuntamenti a calendario organizzati da Fondazione Cariparma sono inseriti all’interno delle manifestazioni per la festa della donna 2024 proposte dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma.

Sarà possibile prenotare visite guidate alle due esposizioni

24 febbraio-17 marzo 2024

martedì e giovedì 15.30-18.00
sabato e domenica 10.00-12.30; 15.30-18.00

per informazioni e prenotazioni:
guide@fondazionecrp.it
www.fondazionecrp.it

Per i laboratori a misura di bambino
la prenotazione è obbligatoria

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

sabato 2 marzo, ore 16.30
La mia Musa è…
Laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni
A cura di Rosanna Spadafora

martedì 5 marzo, ore 17
Elisabetta Sirani icona femminile della pittura del Seicento: Porzia si ferisce alla gamba
Incontro a cura di Angelo Mazza, curatore della mostra virtuale e delle Collezioni d’Arte di Fondazione Carisbo

domenica 10 marzo, ore 17
Le ragazze diventeranno pittrici…
Incontro a cura di Francesca Musiari e Marta Pedretti

sabato 16 marzo, ore 16.30
A ciascuno… la sua Musa!
Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni
A cura di Rosanna Spadafora

Condividi l'articolo. Seleziona la piattaforma!