Palazzo Bossi Bocchi – giovedì 20 ottobre 2021, ore 17 – a cura di Antonella Ramazzotti

Home/Attività culturali/Giovedì dell'Arte/E se fosse Lucifero? Riflessioni sull’iconografia dell’Assunta del Correggio nella Cupola della Cattedrale di Parma
Caricamento Eventi

Nonostante la ricchezza e l’articolazione degli studi riguardanti l’ultimo incompiuto capolavoro di Correggio, è indubbio che ancora oggi un punto rimane irrisolto. La figura maschile, di non secondaria importanza, dipinta quasi al centro della calotta, rappresenta un brano di forte incertezza interpretativa: la sua identificazione quale Cristo o quale angelo non è mai apparsa convincente.
Questo appuntamento sarà l’occasione per proporre nuove riflessioni sull’iconografia dell’Assunta nella cupola della Cattedrale di Parma, perché, come sosteneva il Lanzi, di Correggio “più che di altro pittore può sempre scriversi nuovamente”.

Evento gratuito.
La partecipazione è consentita fino ad esaurimento posti per un massimo di 60 posti a sedere.
Per informazioni guide@fondazionecrp.it