Caricamento Eventi

Nel VII secolo a.C. i modelli culturali delle civiltà vicino orientali e il loro immaginario si diffondono in tutto il Mediterraneo, entrando prepotentemente nel mondo greco e in quello etrusco. Da quelle terre lontane arrivano così nuove mode e costumi, mentre motivi iconografici e stilistici di origine assira, ittita e siro fenicia influenzano il patrimonio figurativo occidentale manifestandosi in tutte le produzioni artistiche e artigianali. Le nuove tendenze vengono assimilate e veicolate anche attraverso la ceramica, su cui compaiono immagini di esseri mostruosi, animali selvatici ed esotici, reali e fantastici: un ricco bestiario di ispirazione orientale che perdura fino al secolo successivo. Vediamo questi soggetti raffigurati anche su una coppa e un olpe etrusco-corinzia di Fondazione Cariparma, che offrono uno spunto per approfondire i rapporti e le influenze culturali fra l’Occidente antico (in particolare Etruria e Grecia) e il Vicino Oriente nella cosiddetta epoca orientalizzante.

Evento a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Condividi l'articolo. Seleziona la piattaforma!