Crescere leggendo: la Biblioteca di Busseto di Fondazione Cariparma a fianco delle famiglie nella rete Nati per Leggere
Leggere ai bambini è un gesto d’amore che dura per sempre: dal 2023, la Biblioteca di Busseto di Fondazione Cariparma, insieme al Comune di Busseto e al Distretto Ausl di Fidenza è uno dei cuori pulsanti dell’iniziativa nazionale Nati per Leggere sul nostro territorio.
Un’estate di sorprese con Tutti Matti per Colorno, Tutti Matti in Emilia e Fuoripista 2025
Dal 25 luglio al 7 settembre tantissimi appuntamenti tra Parma e provincia
Ricerca è futuro: celebriamo anche quest’anno il PhD Day!
Al Campus Scienze e Tecnologie la cerimonia per i Dottori e le Dottoresse di Ricerca 2025
“Si-amo Volontariato” 2025, la tradizionale iniziativa di CSV Emilia e Fondazione Cariparma dedicata al Volontariato parmense
Anche quest’anno l’edizione 2025 di “Si-amo Volontariato” si è confermata un appuntamento significativo per il mondo del terzo settore parmense. L’iniziativa, che si è svolta il 24 giugno, è stata realizzata da Fondazione Cariparma con Centro Servizi per il Volontariato CSV Emilia/Parma e ha visto la partecipazione di numerose associazioni e volontari, uniti dal desiderio di condividere esperienze, riflessioni e buone pratiche.
San Francesco del Prato torna a splendere
Rimossi i ponteggi per il restauro, sono tornati completamente visibili gli affreschi che ornano l'abside principale della Chiesa
GenP – Giovani che partecipano: premio ACRI per le organizzazioni del Terzo settore che incentivano la partecipazione giovanile
“GenP - Giovani che partecipano” è un premio promosso da Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria, dedicato alle organizzazioni del Terzo settore composte da giovani che valorizzino il protagonismo giovanile. Il premio si rivolge a realtà i cui organi di amministrazione siano composti o coinvolgano giovani under 35, incentivando la loro partecipazione attiva nella progettazione e realizzazione dei progetti. Il premio intende infatti portare alla luce e dare visibilità a esperienze significative di partecipazione giovanile.
Fondazione Cariparma: annunciato l’ingresso in Quaestio Holding SA
“Lo strumento si inserisce nella strategia finanziaria complessiva di Fondazione Cariparma e assume un importante rilievo operativo in ordine al miglioramento della gestione finanziaria di parte del proprio patrimonio. Inoltre, questa operazione conferma il ruolo della nostra Fondazione nel panorama nazionale e ne rafforza il posizionamento, un altro segnale di grande importanza per il nostro territorio” ha dichiarato Franco Magnani, Presidente di Fondazione Cariparma.
Università: la nuova sede di Food Project
Svetta nel cielo del Campus Scienze e Tecnologie la nuova casa del Food Project dell’Università di Parma. La torre dell’Edificio 1 è stata inaugurata ed è per certi versi il simbolo della nuova Area Food dell’Ateneo, pensata per essere punto di riferimento nazionale e internazionale sull’agroalimentare.
Presentato “Il Verziere”, il giardino del Liceo Toschi
Il progetto “Il Verziere”, ideato dal Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma prevede il recupero del giardino prospiciente il liceo attraverso opere di ristrutturazione e riqualificazione del verde e degli spazi.
A Borgotaro un convegno sul tema dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità
Si è svolto a Borgo Val di Taro il convegno “Il progetto di vita per la realizzazione della persona e lo sviluppo della Comunità”, organizzato dall’Associazione Arcobaleno OdV; la giornata – a cui ha partecipato in qualità di relatore anche Marcella Saccani, Consigliera della Fondazione Cariparma - ha permesso di confrontarsi e riflettere sul tema dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.