Lo scrigno di Rocco - Progetto Le Case ritrovate

Fondazione Cariparma sostiene il Consorzio Solidarietà Sociale di Parma nell’ambito del progetto “Le case ritrovate”, una iniziativa di domiciliarità comunitaria per persone con disabilità o in situazione di fragilità.

Il progetto è rivolto a:

• famiglie con al proprio interno figli o figlie con disabilità;
  • famiglie che desiderano mettersi alla prova in un tempo e in un luogo in cui sperimentare l’autonomia dei propri figli (nei fine settimana o in periodi più lunghi);
  • persone disabili che vogliono realizzare un progetto di vita indipendente per quanto riguarda l’area dell’abitare e della casa;
  • persone con patologie psichiatriche che necessitano di supporto e di sostegno alle relazioni sociali per poter recuperare sicurezza e autonomia nella vita quotidiana.

Tale progetto non vuole porsi come “strumento sostitutivo” dei servizi già presenti sul territorio, ma come possibilità di scelta integrativa; non più un servizio ma l’“idea di costruzione di casa” da realizzare insieme alla famiglia, a partire dalle esigenze/soggettività delle persone disabili e del contesto relazionale in cui vivono.

In particolare, “Lo scrigno di Rocco” di Colorno – inaugurato nel gennaio 2013 e prima esperienza di domiciliarità comunitaria per la Bassa Est parmense - va ad aggiungersi alle esperienze già attivate a Parma e a Fidenza.

Proprietà dell'articolo
creato: venerdì 1 febbraio 2013