A scuola nei musei: dalla preistoria all'età moderna

Edizione 2016/2017

Un’ampia offerta didattica dedicata alla conoscenza del patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale del territorio: anche per l’anno scolastico 2016/2017 le scuole potranno partecipare all’iniziativa didattica – giunta ormai alla settima edizione - “A scuola nei musei: dalla preistoria all’età moderna”.

Il progetto - promosso e sostenuto da Fondazione Cariparma in collaborazione con Artificio Società Cooperativa a cui è affidata l’attività didattica, la segreteria organizzativa, le prenotazioni e la comunicazione con le scuole - si rivolge a tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado di Parma e provincia con proposte tematiche pensate e progettate in modo differenziato fra scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, dalla terza classe della scuola primaria alla quinta della scuola secondaria superiore.

L’iniziativa prende in considerazione le principali istituzioni museali cittadine con l’intento di mantenere e stimolare l’utile sinergia scuola-museo, tradizionalmente accolta dai docenti come un’occasione proficua e un valore aggiunto alla proposta didattica delle scuole e al sistema educativo in generale.

Con l’intento di soddisfare il maggior numero possibile di richieste, anche per quest’anno è previsto un contributo da parte delle classi di 25,00 euro per incontro.

Il progetto “A scuola nei musei” è dedicato alla memoria della prof.ssa Anna Maria Bilzi, stimata insegnante presso le scuole superiori di Parma, che ha indicato la Fondazione Cariparma quale ente beneficiario della sua eredità affinché il lascito da lei effettuato fosse destinato alla promozione di attività culturali espressamente rivolte ai giovani.

Per tutte le informazioni è possibile scaricare il depliant nella sezione “allegati” a fianco pagina.

creato: mercoledì 21 dicembre 2016
modificato: mercoledì 18 gennaio 2017