ti trovi in: IL BILANCIO

Il Bilancio

Il bilancio della Fondazione è redatto secondo le indicazioni contenute nell’articolo 9 del decreto legislativo 153/99, che prescrivono che la tenuta dei libri e delle scritture contabili debba fare riferimento, in quanto applicabili, alle norme civilistiche che sovrintendono alla stesura dei bilanci delle società e, quindi, agli articoli da 2421 a 2435 del codice civile.

In particolare, il bilancio è costituito dai documenti previsti dall’articolo 2423 del codice civile (stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa) e dalle altre informazioni richieste, di volta in volta, dagli specifici Atti di Indirizzo emanati dall’Autorità di Vigilanza (Ministero del Tesoro, ora Ministero dell’Economia e delle Finanze).

Il bilancio è sottoposto a revisione contabile volontaria da parte di Reconta Ernst & Young S.p.A.

Un’ampia sezione del bilancio è costituita dal “bilancio di missione”. Questo è il documento attraverso il quale la Fondazione Cariparma:

• rende noto, in particolare alla propria Comunità di riferimento, “cosa” è stato realizzato mediante i contributi erogati;
  • illustra il perché sono state fatte quelle determinate cose;
  • presenta in dettaglio gli interventi effettuati;
  • compie una opportuna e doverosa verifica fra gli obiettivi perseguiti ed i risultati raggiunti.

La Fondazione Cariparma ha inoltre deciso di non limitare il proprio obbligo di trasparenza al solo bilancio di esercizio, realizzando nel contempo un documento – il cosiddetto “Report” – strettamente legato con il primo, ma autonomo e orientato ad una più ampia prospettiva di rendicontazione sociale e, in particolare, di maggior dialogo con i propri stakeholders.

La peculiare finalità del Report – pensato in chiave meno tecnica e più illustrativa, anche con l’ausilio di una mirata grafica e di un'ampia documentazione iconografica - è pertanto quella di fornire una dettagliata relazione in merito agli obiettivi perseguiti, all’attività concretamente svolta e ai risultati conseguiti.

Nella colonna di destra della presente pagina è consultabile, in formato pdf “navigabile”, il Report 2016 di Fondazione Cariparma.

ProprietÓ dell'articolo
creato: mercoledý 22 settembre 2004