IL BILANCIO

Il bilancio della Fondazione è redatto secondo le indicazioni contenute nell’articolo 9 del decreto legislativo 153/99, che prescrivono che la tenuta dei libri e delle scritture contabili debba fare riferimento, in quanto applicabili, alle norme civilistiche che sovrintendono alla stesura dei bilanci delle società e, quindi, agli articoli da 2421 a 2435 del codice civile. In particolare, il bilancio è costituito dai documenti previsti dall’articolo 2423 del codice civile (stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa) e dalle altre informazioni richieste, di volta in volta, dagli specifici Atti di Indirizzo emanati dall’Autorità di Vigilanza (Ministero dell’Economia e delle Finanze). Il bilancio è sottoposto a revisione contabile volontaria da parte di KPMG S.p.A.
In allegato alla nota integrativa di ciascun Esercizio sono fornite le informazioni richieste dal Protocollo di intesa MEF-Acri in materia di appalti per la fornitura di beni e servizi.

PIANO STRATEGICO PLURIENNALE

Il “Piano Strategico Pluriennale” rappresenta, ai sensi dello Statuto, il principale atto di indirizzo strategico sviluppato dal Consiglio Generale. Il documento mira ad individuare la missione, stabilisce gli obiettivi, definisce le linee di operatività, individua i settori di intervento ai quali destinare le risorse a disposizione.
Il Piano assume un orizzonte di riferimento triennale.
Al Piano Strategico Pluriennale fanno seguito i Documenti Programmatici Previsionali, redatti in osservanza agli indirizzi strategici presenti nel Piano.

PALAZZO BOSSI BOCCHI, SEDE DELLA FONDAZIONE

ORGANISMO DI VIGILANZA

È istituito in attuazione di quanto previsto dagli articoli 6 e 7 del D. Lgs n. 231/2001 che regolano le condizioni di esonero dalle c.d. “responsabilità amministrative”. Come previsto dal comma 1, lettera b), dell’art.6 del Decreto, l’Organismo di Vigilanza ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli di organizzazione e di gestione della Fondazione, cura il loro aggiornamento ed è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo. A decorrere dal 1° luglio 2014 le funzioni proprie dell’Organismo di Vigilanza sono esercitate dal Collegio Sindacale della Fondazione.

LE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA

Le Fondazioni di origine bancaria sono soggetti non profit, privati ed autonomi, che perseguono esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico. Sono attualmente 88 e dispongono di  patrimoni che investono in attività diversificate, prudenti e fruttifere.

CODICE ETICO E MODELLO 231

Fondazione Cariparma, in applicazione del principio di massima trasparenza del proprio operato, si è dotata, in via volontaria, di un Codice Etico, e di un Modello Organizzativo al sensi del D.Lgs n° 231/01.

WHISTLEBLOWING

“Il D. Lgs. 24/2023 ha dato attuazione alla Direttiva 2019/1937, riguardante la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito del loro rapporto di lavoro (cd. “Whistleblowing”), prevedendo, in presenza di determinati presupposti, l’obbligo per le persone giuridiche che hanno adottato un modello di organizzazione ex D. Lgs. 231/01, di attivare canali di segnalazioni interni, che garantiscano la riservatezza e l’identità del Segnalante e lo tutelino da ogni possibile azione ritorsiva.

Fondazione Cariparma, già dotata di un Modello di Organizzazione ex D. lgs 231/01, ha coordinato e adeguato il sistema di segnalazioni già in uso con la recente normativa. In particolare ha implementato un canale di segnalazione denominato piattaforma Whistleblowing al quale è possibile accedere per inviare al Gestore delle Segnalazioni, individuato nell’OdV, le proprie segnalazioni.

In alternativa è possibile richiedere un incontro all’OdV inviando una email alla casella di posta elettronica: Odv@fondazionecrp.it

Tutti i dati personali verranno trattati nel rispetto della normativa vigente.
Visualizza l’Informativa Privacy