Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e ormai atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica, da oltre vent’anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana, animato e promosso con entusiasmo dal Gruppo FAI Giovani di Parma, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, saranno proposte speciali visite a contributo in alcuni dei luoghi più straordinari di Parma e Provincia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.

La grande novità di quest’anno è Palazzo Pallavicino. Grazie alla collaborazione e al sostegno di Fondazione Cariparma, FAI Parma aprirà le storiche sale – ex sede Tar – dell’iconico palazzo della storia parmense, “uno dei più bei ornamenti” della città farnesiana e di oggi. Nel 2016 il Palazzo è stato donato dalla Marchesa Gabriella Pallavicino a Fondazione Cariparma; i monumentali saloni del piano nobile, saranno aperti per la prima volta ai visitatori, in occasione delle giornate FAI, per scoprire e apprezzare i tesori artistici e architettonici in esso custoditi.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre sarà possibile partecipare ad una visita guidata condotta dai volontari FAI e dai giovani studenti del Liceo Ulivi di Parma, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18. Le visite guidate partiranno ogni 30 minuti per gruppi di massimo 25 persone.

Ma non è tutto, il pubblico infatti potrà meravigliarsi di fronte alla ricchezza e alla varietà dei tesori di storia, arte e natura che si celano, inaspettati e stupefacenti, all’interno del Palazzo Ducale del Giardino e di Villa Malenchini.

Franco Magnani, Presidente di Fondazione Cariparma: “Festeggiamo prima di tutto il FAI, che ci permette di far conoscere i tesori che abbiamo qui da noi, ma anche le ricchezze racchiuse nei luoghi che custodiscono la memoria storica della nostra provincia. Quest’anno abbiamo un regalo in più: Palazzo Pallavicino, che ci è stato donato dalla Marchesa Pallavicino e per anni è stato occupato dal Tar. Oggi possiamo metterlo a disposizione della collettività e per la prima volta lo facciamo insieme al FAI, che si occupa della bellezza e della sua salvaguardia e noi non potevamo non essere al suo fianco”.

Il Comandante dei Carabinieri Andrea Pagliaro ha aggiunto: “sono arrivato da poco a Parma e, come ho già ripetuto in diverse occasioni, il nostro Palazzo Ducale desta sempre stupore e meraviglia. Poterlo condividere con la cittadinanza è per noi un onore, si tratta di un luogo capace di comunicare serenità e bellezza, nel segno di quello che fanno da sempre i Carabinieri: essere al fianco delle persone dal 1814, per il benessere di tutti i cittadini e le cittadine”.

Giovanni Fracasso, Capo Delegazione FAI Parma: “Le giornate FAI sono sempre occasioni di festa e di grandi numeri. Queste giornate sono un evento nazionale. A Parma ci piace pensarle anche come un’occasione per riflettere. Per questa due giorni saranno coinvolti 100 volontari e oltre 200 studenti. La novità di Palazzo Pallavicino quest’anno arricchisce ancora di più la proposta delle nostre aperture. Ringraziamo anche la Marchesa per aver donato a Fondazione Cariparma questo pezzo di storia, una realtà, quella della Fondazione, che per la nostra comunità è come una “grande mamma” che si prende cura del territorio e siamo certi che lo farà anche con Palazzo Pallavicino. Per le giornate FAI abbiamo immaginato questo Palazzo in dialogo con altre realtà, Palazzo Ducale in primis, grazie alla preziosa collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, perché è grazie a loro se oggi lo possiamo visitare nello stato meraviglioso in cui viene conservato. Le nostre giornate FAI hanno certamente anche una funzione pedagogica e civica, a condurre le visite guidate saranno infatti gli studenti delle scuole superiori: a Palazzo Ducale gli allievi del Liceo Romagnosi e dell’istituto Bodoni, mentre a Palazzo Pallavicino i “ciceroni” saranno gli studenti del Liceo Ulivi. Facendosi carico di queste aperture, i ragazzi si sentono così parte delle istituzioni.

Abbiamo bisogno di rilanciare la città e di mettere in rete palazzi e ville storiche attraverso un disegno strategico, per avere l’ambizione che Parma possa competere con le grandi città europee. Grazie a Fondazione Cariparma, all’arma dei Carabinieri e alla Famiglia Malenchini per essere al nostro fianco”.

I LUOGHI DA VISITARE

Palazzo del Giardino

Parco Ducale, Parma

sabato 14 ottobre

Visite guidate a cura di Delegazione FAI di Parma

e Apprendisti Ciceroni del Liceo classico “G.D. Romagnosi”

e dell’Istituto Tecnico Commerciale “Bodoni”

Palazzo Pallavicino

Piazzale Santafiora 7, Parma

sabato 14 e domenica 15 ottobre

e degli Apprendisti Ciceroni del Liceo scientifico G. Ulivi

Villa Malenchini

Strada Puglia 1, Carignano

sabato 14 e domenica 15 ottobre

Visite guidate a cura di Delegazione FAI di Parma

Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione “Ottobre del FAI”, attiva per tutto il mese.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre grazie al Fondo Ambiente Italiano e alla delegazione di Parma va in scena la bellezza, per due giorni di festa e sensibilizzazione alla scoperta di un patrimonio culturale e paesaggistico unico al mondo!