#InPrimaPersona | Il nostro Settembre
 
Copertina Per Newsletter 14
 
Highlight del mese
 
 
  Cover-Reel-istituzionale-foto-chiara-1

Giornata Europea delle Fondazioni:
la filantropia attiva per un'Italia a misura di giovani

Dal 22 settembre al 1° ottobre una settimana di celebrazioni con la campagna nazionale “Germogliazioni. Giovani primavera di comunità” promossa da Acri

Il 22 settembre a Roma sono stati presentati agli organi direttivi di Acri e alla presidenza di Assifero i quattro progetti più virtuosi selezionati tra le proposte candidate da tutte le FOB (fondazioni di origine bancaria) italiane accomunate dall’obiettivo di promuovere opportunità e partecipazione attiva delle nuove generazioni all’interno della comunità. Tra questi c’è anche quello di Fondazione Cariparma, che ha scelto di scommettere sul progetto “Ripartire da Z” del Comune di Parma: un’idea visionaria che ha portato la città emiliana alla nomina del titolo Capitale Europea dei Giovani 2027.

Francesco Sansone, Presidente under 35 del Consiglio Locale Giovani costituito nell’ambito del progetto, ha portato la sua testimonianza a dimostrazione della virtuosità di questa iniziativa e di come il motore filantropico delle FOB possa fare da volano per lo sviluppo innovativo dei territori. Una sfida audace ma rappresentativa del valore reale della filantropia: avere il coraggio di sostenere ciò che è nuovo, sperimentale, ancora fragile. Investire oggi in un’idea che domani potrà diventare patrimonio di tutti.

 
 
 
 
 

#FilantropiaGenerativa | Le delibere di Settembre

ACRI - Progetto Migranti

Associazione tra fondazioni di origine bancaria dell'Emilia-Romagna

 

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Fondazione con il Sud

 
 
 
 
 
backstage

Dietro le quinte

Nel mese di settembre il Consiglio di Amministrazione si è incontrato in tre riunioni di pre-Consiglio per la valutazione dell'attività filantropica e in tre sedute ufficiali. Il Consiglio Generale si è incontrato in una riunione di pre-Consiglio e in una seduta ufficiale.
Il Collegio Sindacale si è riunito in una seduta ufficiale. 

 
 
Progetto Senza Titolo 44

Valutazione d'Impatto: avviati gli Evaluation Lab di Fondazione Cariparma

Attraverso un nuovo strumento di rilevazione, l’ampliamento di servizi informatici, nuovi questionari e nuovi modelli di reportistica e rilevamento dati, Fondazione Cariparma intende iniziare a fotografare i cambiamenti sul territorio di Parma e provincia ed effettuare un salto di qualità nello sviluppo della valutazione d’impatto.

In collaborazione con Sinloc e Open Impact sono stati quindi organizzati quattro momenti di formazione online, gli Evaluation Lab nelle giornate del 22-24-25 e 26 settembre, rivolti ai beneficiari di contributi dei bandi 2024 con l’obiettivo di avviare il processo e iniziare a rilevare i dati sulla base di evidenze qualitative e quantitative.

 
 
 
 
 

È successo in Settembre

 
 

3 settembre
Presentazione della decima edizione di Verdi Off

 

4 settembre
Primo evento culturale nell'ambito del progetto Il Verziere del Liceo Artistico Toschi

10 settembre
Presentazione della terza edizione del Parma Moving Festival

 
 

12 settembre
Presentazione dell'attività 2025-26 di Fondazione Teatro Due

 

12 settembre
Vernissage della mostra "Moda e Pubblicità in Italia 1950-2000" di Fondazione Magnani Rocca

12 settembre
Presentazione della rassegna Verdi 10/10 - 27/01

 
 

16 settembre
Presentazione dello sportello YOUPlan e celebrazione del primo compleanno de Il Punto

 

17 settembre
Presentazione della XXX edizione di ParmaJazz Frontiere Festival

20 settembre
Presentazione degli spazi del progetto Metamorfosi dell'Istituto Giordani

 
 

22 settembre
Avvio delle celebrazioni della Giornata Europea delle Fondazioni 2025 presso la sede di Roma di Acri

 

23 settembre
Inaugurazione della nuova sede didattica di ITS Tech&Food Academy

23 settembre
Seminario ESPloratori. Gli ESPerti per ESPerienza nella Salute Mentale del Consorzio Solidarietà Sociale

 
 

23 settembre
Inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico dell'Istituto Albertelli Newton nell'ambito della Comunità Energetica Rinnovabile del quartiere Lubiana

 

29 settembre
Celebrazioni del 25esimo anno di attività di Giocampus

29 settembre
Presentazione del progetto Liberamente Teatro di Progetti&Teatro APS

 
 
 
 
 

Dicono di noi

 
 
Template 1 Attivita Della Fondazione 3

Start Up Italia - 18 settembre 2025
Nell'orto botanico dell'Università di Parma fioriscono nuove tecnologie. "L'obiettivo della città è diventare climate neutral entro il 2030"


 
Template 1 Attivita Della Fondazione 1

Vanity Fair - 22 settembre 2025
Francesco Sansone, presidente del Consiglio Locale Giovani di Parma: "La macchina della partecipazione si è vista in una palestra. Temevamo il silenzio e invece c'erano 25 mani alzate"


Template 1 Attivita Della Fondazione 2

Emilia Romagna News 24 - 23 settembre 2025
Inaugurato impianto fotovoltaico scuola Albertelli-Newton

 
 
 
 
 

Le #storie di Settembre

 
 
Cover-Reel-istituzionale-foto-scura-12  

Per la rubrica #InPrimaPersona 🗣️

Palazzo Imbriani ha ripreso vita grazie al nostro bando “PAT.T.O. per il territorio” e oggi ospita già numerose associazioni della Val Taro!🏠⛰️

Un esempio? “I Ragazzi dell’Aula Studio” utilizzano i suoi spazi per studiare, progettare e condividere momenti e idee insieme 👉 sono loro che ce lo presentano in questo video!

🔊Alza il volume e rimani sintonizzato per saperne di più

Vedi post su:
Instagram
Facebook

Cover-Reel-istituzionale-foto-scura-13  

Per la rubrica #InPrimaPersona 🗣️

Scopriamo insieme a Ernesto e Ilario, impegnati ogni giorno al Centro Arcobaleno di Borgotaro, quali sono i risvolti positivi del progetto “Un sollievo per noi”, sostenuto dal nostro bando #averecuradichicura 2024, sia sui ragazzi partecipanti che sui loro caregiver❤️

Vedi post su:
Instagram
Facebook

 
 

 
 
Cover-Reel-istituzionale-foto-scura-14  

Per la rubrica #InPrimaPersona 🗣️

Cristina Franceschi, caregiver e coordinatrice di @nupa_parma, ci racconta di più del progetto #OrnellaPlus sostenuto dal nostro bando #AvereCuradiChiCura 2024 ❤️

🔊Alza il volume e ascolta le sue parole!

Video: @albe_rugo

Vedi post su:
Instagram
Facebook

Cover-Reel-societa-e-sfide-foto-scura-1  

💙 Giornata Europea delle Fondazioni 2025: anche noi partecipiamo alla campagna #germogliazioni





Vedi post su:
Instagram