Venerdì 18 novembre 2022, ore 21
Biblioteca di Busseto

I VENERDÌ DELLA BIBLIOTECA
Intelligenza artificiale tra diritto e morale: rischi e opportunità

A cura di Federico Faroldi
Lo sviluppo rapidissimo dell'intelligenza artificiale, e le sue applicazioni in quasi ogni parte della nostra vita individuale e collettiva, presentano grandi opportunità ma anche notevoli rischi. Questo intervento mira a presentare alcune applicazioni dell'intelligenza artificiale e a discutere alcuni rischi di tipo etico e giuridico.
 
 
 
 
 
venerdì 25 novembre 2022, ore 21
Biblioteca di Busseto

I VENERDÌ DELLA BIBLIOTECA
Dalle due alle tre... quasi quattro. Presenze toscaniniane al Teatro Verdi di Busseto: 1885, 1913 e 1926

A cura di Cristiano Dotti
Stagione lirica 1885 a Busseto: in orchestra è scritturato un giovanissimo violoncellista di Parma, diciottenne e fresco di diploma. Si chiama Arturo Toscanini e di lì a poco diventerà il più grande direttore d’orchestra del suo tempo.
 
 
 
 
 
promo_6004_spattini
Sabato 26 novembre, ore 17.30
Palazzo Bossi Bocchi

Presentazione del volume Claudio Spattini

Pier Giovanni Castagnoli e Franco Guerzioni presentano il libro Claudio Spattini, volume di Arturo Carlo Quintavalle. Claudio Spattini (1922-2010), del quale quest’anno cade il centenario della nascita, è un pittore modenese, poi divenuto parmense, davvero singolare.
 
 
 
 
 
Image3
domenica 27 novembre, ore 16
Palazzo Bossi Bocchi

MEZZ’ORA D’ARTE CON…
La bottega ceramica cinquecentesca dei Lanfranco dalle Gabicce

a cura di Serena Nespolo
Girolamo Lanfranco, insieme al figlio Giacomo, sono considerati personalità fondamentali della ceramica artistica italiana nella seconda metà del Cinquecento, in particolare nella produzione dei meravigliosi manufatti cosiddetti “istoriati”, punto altissimo d’unione tra pittura e arte della maiolica.
 
 
 
 
 
Image5
martedì 29 novembre, ore 17
Palazzo Bossi Bocchi

I MARTEDÌ DELL’ARTE
Lo Zar pazzo che visitò Parma e portò Bodoni in Russia

a cura di Corrado Mingardi
Nel 1782 venne in visita a Parma con la consorte Paolo Romanov figlio della grande Caterina. Per l’occasione Bodoni stampò in suo omaggio un rarissimo splendido saggio di caratteri tipografici russi da lui disegnati e incisi. Tornato a San Pietroburgo, Paolo vi divenne Zar attuando radicali riforme politiche e militari decisamente contrarie allo spirito illuminista della madre per le quali, considerato pazzo, fu assassinato da una congiura di corte.
 
 
 
 
 
Image9
Fino al 18 dicembre 2022

Alle Barricate! Agosto 1922: la città, i protagonisti, la memoria

Una mostra per celebrare il centenario delle Barricate del 1922, a cura di Margherita Becchetti, William Gambetta e Francesca Magri. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Parma ed è realizzata da Fondazione Cariparma, in collaborazione con il Centro Studi Movimenti.