Image4
martedì 29 novembre, ore 17
Palazzo Bossi Bocchi

I MARTEDÌ DELL’ARTE
Lo Zar pazzo che visitò Parma e portò Bodoni in Russia

a cura di Corrado Mingardi
Nel 1782 venne in visita a Parma con la consorte Paolo Romanov figlio della grande Caterina. Per l’occasione Bodoni stampò in suo omaggio un rarissimo splendido saggio di caratteri tipografici russi da lui disegnati e incisi. Tornato a San Pietroburgo, Paolo vi divenne Zar attuando radicali riforme politiche e militari decisamente contrarie allo spirito illuminista della madre per le quali, considerato pazzo, fu assassinato da una congiura di corte.
 
 
 
 
 
Image5
venerdì 2 dicembre 2022, ore 21
Biblioteca di Busseto

I VENERDÌ DELLA BIBLIOTECA
FMR, editoria come arte

A cura di Elisa Rizzardi
Franco Maria Ricci è stato un grafico, un editore, un bibliofilo e un collezionista d’arte. Ha creato una forma editoriale nuova, caratterizzata in particolare dalle copertine nere e oro e dall’uso del carattere bodoniano. Nel 1982 ha pubblicato la rivista FMR, “la più bella del mondo”, e è diventato in tutto il mondo, un rappresentante tra i più importanti e noti del Made in Italy di altissima qualità.
 
 
 
 
 
Image6
sabato 3 dicembre, ore 16
Palazzo Bossi Bocchi

A MISURA DI BAMBINO
Creo con l’argilla. L’origine della scultura (dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni)

a cura di Carla Cogliati
Un lungo viaggio indietro nel tempo per scoprire quando l’uomo ha iniziato a creare le prime sculture: pietra, legno e argilla si trasformarono in oggetti speciali grazie all’abile uso delle mani e di tanta creatività. Proviamo anche noi a realizzare le nostre prime sculture di argilla?
 
 
 
 
 
Image7
martedì 6 dicembre, ore 17
Palazzo Bossi Bocchi

I MARTEDÌ DELL’ARTE
Ubaldo Bertoli poeta e pittore della Resistenza

a cura di Antonella Ramazzotti
Autore di uno dei più bei romanzi italiani sulla Resistenza, “La Quarantasettesima”, Ubaldo Bertoli, che di quel periodo fu uno dei protagonisti con il nome di battaglia “Gino”, ci ha lasciato un’incredibile testimonianza storico-artistica della lotta di liberazione. Immagini che raccontano di spostamenti, di riposo, di uomini infreddoliti, di soste davanti al camino, e che, attraverso colore e tratti veloci quasi taglienti, lo confermano non solo poeta ma anche “pittore della Resistenza”.
 
 
 
 
 
Image8
domenica 11 dicembre, ore 16
Palazzo Bossi Bocchi

MEZZ’ORA D’ARTE CON…
La memoria del paesaggio urbano nella pittura accademica

a cura di Rossella Cattani
Borgo del Naviglio, il Mulino di Santo Spirito, il vecchio Oltretorrente intorno a S. Maria del Quartiere...: luoghi urbani oggi radicalmente trasformati o perduti, di cui la pittura accademica ottocentesca conserva memoria preziosa. Le immagini di Giuseppe Alinovi, Adelchi Venturini, Enrico Prati, Giulio Carmignani sono scorci nitidi e puntuali della città popolare, vociante e laboriosa che vive ai margini di quella nobile, e più nota, di segno ducale.
 
 
 
 
 
Image9
venerdì 16 dicembre 2022, ore 21
Biblioteca di Busseto

I VENERDÌ DELLA BIBLIOTECA
Dalle particelle alle stelle. In viaggio su una radiosonda

A cura di Federico Ambrogi
Le scoperte degli ultimi anni, dal Bosone di Higgs alle onde gravitazionali, hanno aggiunto nuovi importanti tasselli per la comprensione dei meccanismi che regolano il nostro universo. Eppure tante domande rimangono ancora senza risposta. Cos’è la materia oscura? Quale sarà il destino dell’universo? E quali sono i nuovi esperimenti e tecnologie che possono aiutarci a risolvere questi misteri?
 
 
 
 
 
Alle Barricate! - locandina della mostra
Fino al 29 gennaio 2023

Prorogata la mostra Alle Barricate! Agosto 1922: la città, i protagonisti, la memoria

Una mostra per celebrare il centenario delle Barricate del 1922, a cura di Margherita Becchetti, William Gambetta e Francesca Magri. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Parma ed è realizzata da Fondazione Cariparma, in collaborazione con il Centro Studi Movimenti.