Gli appuntamenti di marzo
a Palazzo Bossi Bocchi
e alla Biblioteca di Busseto

Fondazione Cariparma ha presentato i nuovi cartelloni culturali della primavera 2023 di Palazzo Bossi Bocchi – la rassegna èArte - e di Palazzo Monte di Pietà a Busseto, con gli appuntamenti della Biblioteca. Un’attività ormai consolidata nel tempo, sulla quale Fondazione Cariparma quest’anno sceglie di innovare e sperimentare: il tradizionale cartellone di èArte sarà, infatti, arricchito da due nuovi cicli di iniziative, che andranno ad ampliare e rinnovare l’offerta culturale, sperimentando la fusione di vari linguaggi artistici in mirati eventi fatti da arte, musica e teatro. Una contaminazione tra generi che, nell’originalità delle proposte, vuole attrarre nuovi pubblici e, soprattutto, stimolare l’interesse e la partecipazione delle nuove generazioni. Novità anche presso la sua Biblioteca di Busseto: Fondazione Cariparma propone tre cicli di appuntamenti, ospitati presso lo storico e suggestivo Palazzo del Monte di Pietà.

7 Marzo Allegato 1

Martedì 7 marzo, ore 17

"I Martedì dell'Arte"
La voce potente delle donne nella storia dell’arte

Per quanto continui ad essere ancora latente, la presenza delle donne nella storia dell’arte è stata talvolta dirompente: l’hanno fatta, l’hanno raccontata e l’hanno tutelata. Da Artemisia Gentileschi a Berthe Morisot, da Fernanda Wittgens ad Anna Banti e da Augusta Ghidiglia Quintavalle a Palma Bucarelli le donne hanno dato all’arte contributi fondamentali.

9 Marzo F 0001

Giovedì 9 marzo, ore 16.30

La Galleria dei duchi
Programma musicale: il liuto rinascimentale al tempo dei Farnese
Emanuele Pugliese, liuto rinascimentale
musiche di S. Garsi da Parma, A. Piccinini, G. G. Kapsberger, L. Romano, S. Molinaro

Storie Di Bambine

Giovedì 9 marzo, ore 16
Biblioteca di Busseto

"Bambini e Ragazzi in Biblioteca/I libri si presentano"
Storie di bambine
Attraverso la lettura ad alta voce di belle storie e albi illustrati, i bambini e i loro accompagnatori conosceranno i libri della sezione ragazzi a disposizione dei piccoli lettori.

Tutto Ha Un Limite 3

Venerdì 10 e 17 marzo, ore 21
Sabato 11 e 18 marzo, ore 16 e ore 18
Domenica 12 e 19 marzo, ore 16 e ore 18

"èArte in Scena"
Tutto ha un limite! Piccoli omicidi al museo

Tutto ha un limite! È un susseguirsi di confessioni di uomini e donne che per futili motivi sono stati spinti all’azione ultima, quella di uccidere. Confessioni intime, forse mai dette prima, escono fuori dall’assurdità di immaginari assassini rei-confessi che hanno in sé una verità visionaria e provocatoria. I protagonisti troveranno la forza di confessare i loro “delitti” tra le stanze che custodiscono le nostre Collezioni d’Arte, portando il pubblico ad assistere ad un percorso itinerante unico, “oltre il limite della legalità”.

10 Marzo

Venerdì 10 marzo, ore 21

L’altro Rinascimento: Giuliano da Sangallo e l’architettura di superficie
Giuliano da Sangallo (1445 ca-1516), architetto di Lorenzo il Magnifico e dei papi del primo Cinquecento, fu uno dei più importanti attori della rivoluzione rinascimentale, nonché il fondatore di un’estesa bottega famigliare, capillarmente presente nei più importanti cantieri dell’epoca.

Banner Per Meravigliosa Bibl

Domenica 12 marzo, ore 10 e 11.15

"Meravigliosa Biblioteca"
Visita guidata alla Biblioteca di Busseto

Ogni seconda domenica del mese (escluso agosto) la Biblioteca apre le porte al pubblico con visite guidate gratuite agli spazi monumentali del Palazzo del Monte di Pietà, alla scoperta di uno splendido contenitore d’arte di storia, dove pitture, decori e arredi si configurano quale patrimonio di un vero e proprio piccolo museo locale, dal monumentale Archivio ligneo del 1699 ai preziosi corredi argentei d’altare, sino a vere e proprie curiosità, come la storica cassaforte seicentesca del Monte.

14 Marzo

Martedì 14 marzo, ore 17

Le donne dei borghi tra Barricate e Resistenza
Cosa facevano le donne a Parma durante l'agosto 1922? Stavano anche loro dietro le Barricate? E poi cosa hanno fatto?  Perché sappiamo così poco di loro? E le partigiane di 20 anni dopo? L'incontro sarà un racconto sulle tracce che le donne hanno lasciato dietro di sé tra gli anni Venti e la lotta di Liberazione 1943-45, per capire il loro ruolo in una società fortemente maschilista, le loro difficoltà, i tabù che hanno dovuto abbattere e superare, i pregiudizi che hanno dovuto affrontare, la libertà che hanno costruito.

16 Marzo F 3132

Giovedì 16 marzo, ore 16.30

"I Giovedì del Museo"
Il paesaggio nell’800: regola e disobbedienza Programma musicale: musica e natura (trio di fiati)
Cecilia Molinero, flauto - Valerio Gaglio, clarinetto - Benedetta Pozzi, fagotto
musiche di G. B. Martini, L. Van Beethoven, C. Saint-Saëns, G. Puccini, C. Koechlin

17 MARZO

Venerdì 17 marzo, ore 21

I segreti di Antonio Stradivari

I suoi strumenti sono partiti da una piccola bottega di Cremona per farsi strada in tutto il mondo. Contesi oggi per diversi milioni di euro sui mercati internazionali, rappresentano il sogno di ogni giovane violinista. Il nome e la fama del loro artefice sono ormai diventati leggendari: Antonio Stradivari, il più grande liutaio di tutti i tempi.

Sabato 18 marzo ore 16,30
Biblioteca di Busseto

"Bambini e Ragazzi in Biblioteca"
Storie piccine
Gli incontri sono dedicati ai bimbi e ai loro genitori per suggerire quali libri scegliere e come leggerli per far nascere l’abitudine alla lettura in famiglia...

23 Marzo F 1803d2

Giovedì 23 marzo, ore 16.30

Giovanni Battista Borghesi: il salotto ritrovato
Programma musicale: il quartetto d’archi
Fiamma Kamenchtchik, violino e viola - Gioele Bellagamba, violino - Michele Braghini, violino e viola - Giovanni d’Ettorre, violoncello
musiche di F. Mendelssohn, E. Grieg

25 Marzo Allegato 5

Sabato 25 marzo, ore 16

"A Misura di Bambino"
La magia degli scarabei-sigillo

(per bambini dai 6 ai 10 anni)
Piccole sculture preziose e dai poteri magici hanno portato l’Antico Egitto a Parma. Conosciamo insieme la collezione Magnarini degli scarabei-sigillo e impariamo a realizzarli con le nostre mani.

28 Marzo F 0312

Martedì 28 marzo, ore 17

"I Martedì dell'Arte"
Personaggi ritratti. Ci hanno visti, stanno per parlarci
Certo sarebbe bello sapere chi sono. Alcuni li conosciamo, i loro lineamenti ci sono familiari, ma tanti altri ci sono sconosciuti, ognuno profondamente diverso. Lo sguardo di questi personaggi incrocia il nostro, ci cattura l’individualità pressante dell’effige che si staglia sullo sfondo del dipinto e ci interroghiamo, ci sforziamo e facciamo di tutto per capire; ci aggrappiamo ai dettagli, ai più piccoli particolari affinché ci svelino qualche indizio.

30 Marzo F 2715

Giovedì 30 marzo, ore 16.30

"I Giovedì del Museo"
Bellezza per l’eternità: le maioliche mediorientali
Programma musicale: l’arpa tra oriente e occidente
Anastasiia Volkomorova, arpa - Cecilia Cuccolini, arpa
musiche di B. Andrès, F. Rizza, C. Salzedo

Storie Di Primavera

Giovedì 30 marzo, ore 16
Biblioteca di Busseto

"Bambini e Ragazzi in Biblioteca/I libri si presentano"
Storie di primavera

31 MARZO

31 marzo, ore 21

"I Venerdì della Biblioteca"
Il demonio: tra fascino occulto e liberazione cristiana
Che cos’è un esorcismo e quali sono i presupposti dogmatici? Preghiera di fede e non prestazione professionale. Come si entra nel mondo dell’occulto e come se ne esce? Chi chiede un esorcismo o preghiera di liberazione ne ha sempre bisogno e come stabilire se ne ha bisogno? Quale rapporto tra disturbi demoniaci e salute/infermità mentale?