Image6
sabato 7 gennaio, ore 16

A MISURA DI BAMBINO
Creo con l’argilla. L’origine della scultura REPLICA
(dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni)

a cura di Carla Cogliati
Un lungo viaggio indietro nel tempo per scoprire quando l’uomo ha iniziato a creare le prime sculture: pietra, legno e argilla si trasformarono in oggetti speciali grazie all’abile uso delle mani e di tanta creatività. Proviamo anche noi a realizzare le nostre prime sculture di argilla?
Prenotazione obbligatoria: guide@fondazionecrp.it

Image2
Venerdì 13 e sabato 14 gennaio, dalle 15 alle 18

Lettura scenica tratta dallo spettacolo Al Foréster di Matteo Bacchini

a cura di Savino Paparella
Savino Paparella, nei panni dell’abruzzese Antonio Cieri, porterà il punto di vista di questo anarchico e Ardito del popolo che da eroico combattente sulle barricate antifasciste guidò gli Arditi del rione Naviglio-Saffi, su incarico di Guido Picelli.
Le letture si svolgeranno entrambi i giorni nei seguenti orari: dalle 15 alle 18, una replica ogni 30 minuti.

Image3
Domenica 22 gennaio, ore 16.30

Presentazione del racconto “Una protesta naïf” di Matteo Billi

Il giornalista-scrittore Matteo Billi presenta la sua ultima opera, un giallo contenuto nel libro “Parma, Agosto 1922 – 7 racconti sulle Barricate”.

Image4
sabato 28 gennaio, ore 17
Palazzo Bossi Bocchi

Lettura scenica cantata “Guido Picelli. Un antifascista sulle barricate”

a cura di Francesco Pelosi e Simone Baroni
Il cantautore e sceneggiatore Francesco Pelosi e l’attore Simone Baroni interpretano una lettura scenica cantata del graphic novel storico “Guido Picelli. Un antifascista sulle barricate” (Round Robin, 2022), alternando la messa in scena di alcuni capitoli del libro e il racconto dei “fatti di Parma” dell’agosto 1922 a canti popolari e politici dell’epoca e canzoni originali.

Alle Barricate! - locandina della mostra
Fino al 29 gennaio 2023

Prorogata la mostra Alle Barricate! Agosto 1922: la città, i protagonisti, la memoria

Una mostra per celebrare il centenario delle Barricate del 1922, a cura di Margherita Becchetti, William Gambetta e Francesca Magri. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Parma ed è realizzata da Fondazione Cariparma, in collaborazione con il Centro Studi Movimenti.