Via XX Settembre
Martedì 4 ottobre 2022, ore 17.00

Avanti siam ribelli

A cura di Margherita Becchetti
Tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, il popolo dei borghi d’Oltretorrente fece spesso parlare di sé per il suo carattere irruento e ribelle. Tanto le rivendicazioni sindacali, quanto quelle politiche, spesso si mutavano in tumulti e sommosse, con scontri di piazza e barricate contro le forze dell’ordine.

bruson
Giovedì 6 ottobre 2022, ore 15.30 - 16.15 – 17.00

VERDI OFF
Renato Bruson interprete verdiano e collezionista

Una visita guidata alla scoperta della preziosa collezione che, nel 2014, il grande baritono, da sempre legato al Teatro Regio e a Parma, tanto da diventarne cittadino onorario, donò insieme alla moglie – la costumista teatrale Tita Tegano – a Fondazione Cariparma che da allora la custodisce e la valorizza. La visita, della durata di 20 minuti, sarà seguita da un intervento musicale a cura dell’associazione Rapsody.

busseto
Venerdì 7 ottobre, ore 18.00

Busseto, Biblioteca Fondazione Cariparma
Il caricaturista De Filippis Delfico e Giuseppe Verdi

Un incontro per scoprire il Maestro da un punto di vista inconsueto: il tratto del caricaturista teramano Melchiorre De Filippis Delfico che a Verdi dedicò numerose tavole, alcune delle quali divenute iconiche.

Pittura Rupestre
Sabato 8 Ottobre, ore 16.00

A MISURA DI BAMBINO
Com'è nata l'arte?

A cura di Carla Cogliati
Il racconto di una storia antica ci farà scoprire come è nata l’arte. I colori, gli strumenti e i protagonisti dell’arte più antica ci permetteranno di raccontare nuove storie.

Verdi OFF
Martedì 11 Ottobre, ore 17.00

Recital Italiano

Arie, duetti e brani dalle opere verdiane interpretati dagli allievi delle classi di canto del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma accompagnati dal pianoforte.

borghesi
Giovedì 13 ottobre 2022, ore 15.30 - 16.15 – 17.00

Gianbattista Borghesi pittore del Teatro

Palazzo Bossi Bocchi ospita quella che probabilmente è uno dei primi cicli pittorici commissionati al giovane Giambattista Borghesi, neo diplomato all’Accademia Parmense di Belle Arti. La visita guidata sarà l’occasione per scoprire le origini del pittore di Corte a cui Maria Luigia commissionò anche il soffitto e il sipario del Teatro Regio.

Verdi Maestro di Musica
Venerdì 14 ottobre, ore 18.00

Busseto, Biblioteca Fondazione Cariparma
Verdi Maestro di musica

Il 18 aprile 1836 il giovane Verdi riceve dalla Presidenza dell’Interno l’incarico di Maestro di musica nella nuova scuola di Busseto. Due giorni dopo firma la convenzione col Podestà e proprio quel documento, dichiarato dalla Soprintendenza «di interesse storico particolarmente importante» sarà presentato al pubblico di Verdi Off insieme agli acquerelli del caricaturista De Filippis Delfico.

Enrico Fereoli, il pittore delle Barricate
Domenica 16 ottobre, ore 16.00

MEZZ’ORA D’ARTE CON…
Enrico Fereoli, il pittore delle Barricate

a cura di Isotta Langiu
I fatti leggendari dell’agosto 1922 hanno rivelato in tarda età il talento del pittore di Sala Baganza. Considerato un “pittore primitivo, della domenica, naif, istintivo” seppe raccontare con semplice realismo la storia delle Barricate di Parma, la vera essenza della lotta e gli umori degli abitanti dell'Oltretorrente.

Scene di conversazione
Martedì 18 ottobre 2022, ore 17.00

Scene di conversazione

A cura di Nicoletta Moretti
Clip colorate, piccole felicità alla portata di tutti, che i pittori raccontano con adesione garbata e precisione documentaria in opere di proporzioni contenute.

Oltretorrente Controcorrente
Sabato 22 ottobre, ore 16.00

A MISURA DI BAMBINO
Oltretorrente…Controcorrente (dedicato alle famiglie)

A cura di Isotta Langiu
Cosa sono state le Barricate? I piccoli visitatori rivivranno il passato dell'altra metà della città attraverso la figura storica di Guido Picelli e dei partecipanti ai fatti del '22 guidati dalle parole di alcuni scrittori parmigiani. Un’occasione per partecipare attivamente alla scoperta dei luoghi storici dell'Oltretorrente con il suo Duomo dei Poveri, i suoi borghi e l'Ospedale Vecchio.

La ritrattistica femminile sulle maioliche rinascimentali
Martedì 25 Ottobre, ore 17.00

I MARTEDI' DELL'ARTE
«Nostr’è l’onore, lor l’adornamento» - La ritrattistica femminile sulle maioliche rinascimentali

A cura di Isotta Langiu

Tra il Quattrocento ed il Cinquecento il ritratto diviene il genere pittorico prediletto ed acquista dignità e autonomia, rispondendo alle richieste e al desiderio di governanti e nobiltà di diffondere e lasciare di sé un’immagine studiata, ma allo stesso tempo riconoscibile.

ritratto-quad
Domenica 30 Ottobre, ore 16.00

MEZZ’ORA D’ARTE CON…
Donnino Pozzi e il Ritratto della signora Baracchini

A cura di Rosanna Spadafora
La signora Baracchini, ritratta da Donnino Pozzi intorno al 1935, fu la moglie di uno dei più noti avvocati di Parma, Emilio Baracchini. L'incontro sarà l'occasione per conoscere più da vicino l'identità dell'effigiata e la vicenda dell'avvocato Baracchini, che fu amico di Alceste De Ambris e Filippo Corridoni

Alle Barricate
Fino al 18 dicembre 2022

Alle Barricate! Agosto 1922: la città, i protagonisti, la memoria

Una mostra per celebrare il centenario delle Barricate del 1922, a cura di Margherita Becchetti, William Gambetta e Francesca Magri. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Parma ed è realizzata da Fondazione Cariparma, in collaborazione con il Centro Studi Movimenti.

L’ingresso a Palazzo Bossi Bocchi è consentito indossando una mascherina e seguendo le precauzioni anti Covid-19.