#InPrimaPersona | Il nostro Maggio
 
Progetto Senza Titolo 24
 
Highlight del mese
 
 
  Cover Reel Istituzionale Foto Scura 9

Missione Attiva: presentato il Bilancio di Missione 2024

È stato presentato a Palazzo Pallavicino il primo Bilancio di Missione delle attività del nuovo Piano Strategico 24-27. Ridurre le disuguaglianze, rafforzare le istituzioni e le persone e accompagnare il territorio nelle sue trasformazioni sono le tre priorità strategiche, che hanno guidato il supporto a 394 progetti per un totale di 36,2 milioni di euro deliberati, con una risposta pari al 75,8% dei contributi richiesti e al 55,4% dei progetti pervenuti.

Al centro della presentazione le voci e le storie di alcuni dei protagonisti principali che proprio nel 2024 sono riusciti a progettare beneficiando di contributi assegnati attraverso i nuovi strumenti erogativi.

 
 
 
 
 

#FilantropiaGenerativa | Le delibere di Maggio

Bando Generare conoscenza per crescere insieme 2025
Deliberati gli esiti del Bando a fase unica

 

 
 
 
 
 
Missione-attiva-33

Dietro le quinte

Nel mese di maggio il Consiglio di Amministrazione si è riunito in tre commissioni di valutazione dell'attività filantropica e in tre sedute ufficiali.




 
 
  dietro-le-quinte-formazione

Grazie al lavoro delle Commissioni di valutazione dell'attività filantropica, ad oggi sono già stati pubblicati gli esiti dei bandi a fase unica "Generare conoscenza per crescere insieme", "Sostegno (R)Esistente" e "Sessione erogativa per eventi".

È inoltre terminato il primo iter di valutazione dei bandi a due fasi con la selezione delle iniziative che, grazie anche all’aiuto di un advisor, possono accedere alla seconda parte del bando con una proposta dettagliata, la cui raccolta terminerà entro il prossimo 15 settembre.

In tale prospettiva la Fondazione ha organizzato quattro momenti formativi per i beneficiari, con l’obiettivo di supportare un processo partecipato di apprendimento al fine di migliorare la comprensione degli obiettivi dei bandi, migliorare la progettazione e approfondire gli aspetti tecnici della richiesta.

 
 
 
 
 

È successo in Maggio

7 maggio
Presentazione del Bilancio di Missione 2024 di Fondazione Cariparma

 

8 maggio
Presentazione della XXXV edizione della rassegna Traiettorie

10 maggio
Presentazione della guida illustrata "Correggio nel mondo dei sogni" a cura di Arètipi

 
 

13 maggio
SamarDay del progetto Samarcanda - Crocevia di differenze della Cooperativa Eidè

 

17 maggio
Inaugurazione di E.QU.A. - Edicola di QUartiere Annunziata di Ciac Onlus

20 maggio
Incontro tra la Commissione Giovani di Parma e la Youth Board della Fondazione CariLucca

 
 

22 maggio
Presentazione di Vision RT: un innovativo software all'Ospedale Maggiore di Parma che migliora la sicurezza dei trattamenti radioterapici

 

23 maggio
Convegno “Il progetto di vita per la realizzazione della persona e lo sviluppo della comunità” a cura dell’Associazione Arcobaleno

26 maggio
Presentazione della XII edizione del Festival della Parola

 
 

28 maggio
Cerimonia di consegna degli attestati ai borsisti Intercultura 2025-26

 

27 maggio
Lectio Magistralis di Roberta Metsola, ospite della Fondazione Collegio Europeo

29 maggio
Presentazione del progetto “Il Verziere” del Liceo Artistico Paolo Toschi

 
 

30 maggio
Cerimonia di inaugurazione delle nuove strutture del “Food Project” dell'Università di Parma

 

 
 
 
 
 

Dicono di noi

 
 
Tv Parma

Tv Parma - 7 maggio 2025
Fondazione Cariparma: 36,2 milioni di euro per 394 progetti

 
Annunziata

Gazzetta di Parma - 17 maggio 2025
Gazzetta e socialità, rinasce l'edicola dell'Annunziata

Vision Rt Nuova

Gazzetta di Parma - 22 maggio 2025
Radioterapia più sicura e meno invasiva: all'Ospedale Maggiore arriva la tecnologia Vision RT 

 
 
 
 
 

Le #storie di Maggio

 
 
Trasformazioni-urbane-e-del-territorio-fotografia-foto-scura-16  

💙 Il nostro 2024

394 progetti sostenuti per un totale di 36,2 milioni di euro deliberati per il nostro territorio ✨

👉 Scorri il carosello per scoprire i risultati raggiunti!

Vedi post su:
Instagram
Linkedin

Cover-Reel-istituzionale-foto-scura-10  

🎤Angelica Dallara, Vice Presidente della Fondazione Dallara, e Felice Scalvini, Consulente strategico di Fondazione Dallara e Presidente Onorario di Assifero, ci parlano del progetto “inCeno - Una valle per crescere” della cooperativa ”Tutti per Uno”

Un progetto, vincitore del nostro nuovo bando Welfare Connesso, che vuole fare della Val Ceno una valle amica dei bambini, accompagnando il percorso dei nuovi nati e delle loro famiglie a partire dai loro primi 1000 giorni, supportando l’offerta didattica esistente e potenziando i servizi extra-scolastici del territorio 👧🏼🧒🏻

📱Resta sintonizzato per saperne di più!

Vedi post su:
Instagram
Facebook

 
 

 
 
Cover-Reel-istituzionale-foto-scura-11  

Fresh Water Watch, sostenuto dal nostro bando Comunità Sostenibili 2024, è il più grande progetto di monitoraggio delle acque di Parma basato sulla citizen science🔬

Coinvolge 17 associazioni locali unite da valori comuni per proteggere il nostro patrimonio idrico, contrastare la perdita di biodiversità e affrontare gli effetti della crisi climatica🌱

👉Vuoi fare la tua parte? Diventa anche tu un citizen scientist e unisciti alla rete!

Vedi post su:
Instagram
Facebook

Cover-Reel-istituzionale-foto-scura-12  

Ormai da 15 anni con la nostra Fondazione sosteniamo l’@emporiosolidaleparma riconoscendo, nella sua attività, un prezioso alleato nel raggiungimento del nostro grande obbiettivo di lotta alle disuguaglianze🫂

💙E tutto questo soprattutto grazie alle persone che, giorno per giorno, si mettono a servizio dei più fragili, dedicando alla nostra comunità tempo e risorse

👉Ascolta le loro parole!

Vedi post su:
Instagram
Facebook