Fondazione Cariparma: Concerto di Natale 2019

Teatro Regio di Parma – Venerdì 13 dicembre 2019, ore 18 – “Orchestra Giovanile della Via Emilia” diretta da Michele Gamba – Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti

Home/Incontri/Fondazione Cariparma: Concerto di Natale 2019
Questo evento è passato.

L’augurio di Fondazione Cariparma alla Comunità parmense si rinnova anche quest’anno nel tradizionale Concerto di Natale, previsto venerdì 13 dicembre, alle ore 18, al Teatro Regio di Parma; ingresso  libero sino ad esaurimento dei posti.

Particolarmente attesa è la presenza sul palco dell’Orchestra Giovanile della Via Emilia, compagine formata da oltre sessanta giovani musicisti dai diciotto anni in su, selezionati tra i migliori talenti dei Conservatori di Parma e Piacenza e degli Istituti Superiori di Studi Musicali di Modena e Reggio Emilia.

Nata nel 2018 con la finalità di offrire agli studenti l’opportunità di vivere un’esperienza professionale nei più prestigiosi Teatri della Regione Emilia-Romagna, l’orchestra si è già fatta apprezzare dalla critica e dal pubblico per la freschezza con cui affronta il grande repertorio sinfonico e lirico; nei suoi concerti interpreta tra l’altro, in prima mondiale, composizioni create appositamente per lei da giovani allievi di composizione delle quattro Istituzioni.

Di particolare pregio il programma che prevede la Seconda Sinfonia di Johannes Brahms ed una pagina contemporanea, In Silva di Marco Elia Righi, composizione vincitrice del concorso per compositori OGVE.

Direttore d’eccezione sarà il M° Michele Gamba, giovanissimo conduttore con già all’attivo una densa carriera nei più importanti teatri nazionali ed esteri, ricordando, tra i molti incarichi, il debutto nel 2016 al Teatro alla Scala con I due Foscari.