Home/Contributi/Richiedere un contributo/Leggere crea indipendenza

Testo bando

Accedi al modulo di richiesta online

APERTURA BANDO 15 GENNAIO – 15 MARZO 2021

Con questo bando Fondazione Cariparma intende sostenere la lettura affinché diventi una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione: la lettura è una pratica essenziale per l’inclusione sociale, economica, culturale dei cittadini e, dunque, per la qualità della democrazia. Il bando prevede due linee di intervento: ampliare la “base sociale” della lettura, favorendo il coinvolgimento di nuovi pubblici e l’aumento del numero di lettori attraverso la promozione della lettura come pratica quotidiana diffusa, e stimolando la curiosità e il piacere di leggere; promuovere all’interno delle istituzioni scolastiche una politica organica di sostegno all’educazione alla lettura, finalizzata allo sviluppo delle 8 competenze chiave stabilite dall’Unione Europea (tale linea è rivolta esclusivamente agli istituti scolastici).
Tale bando mette a disposizione fino ad un massimo di Euro 500.000,00, in funzione della qualità progettuale delle richieste pervenute.

N. B. È ammessa la presentazione di una sola richiesta per ente.

Questo Bando richiama il programma d’azione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile varata dalle Nazioni Unite, assumendo come riferimento gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals).

In particolare, richiama l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile SDG n° 4
“Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”

ALLEGATI