Home/Contributi/Richiedere un contributo/Leggere crea indipendenza

Testo bando

Accedi al modulo di richiesta online

APERTURA BANDO 15 GENNAIO – 15 MARZO 2021

Con questo bando Fondazione Cariparma intende sostenere la lettura affinché diventi una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione: la lettura è una pratica essenziale per l’inclusione sociale, economica, culturale dei cittadini e, dunque, per la qualità della democrazia. Il bando prevede due linee di intervento: ampliare la “base sociale” della lettura, favorendo il coinvolgimento di nuovi pubblici e l’aumento del numero di lettori attraverso la promozione della lettura come pratica quotidiana diffusa, e stimolando la curiosità e il piacere di leggere; promuovere all’interno delle istituzioni scolastiche una politica organica di sostegno all’educazione alla lettura, finalizzata allo sviluppo delle 8 competenze chiave stabilite dall’Unione Europea (tale linea è rivolta esclusivamente agli istituti scolastici).
Tale bando mette a disposizione fino ad un massimo di Euro 500.000,00, in funzione della qualità progettuale delle richieste pervenute.

N. B. È ammessa la presentazione di una sola richiesta per ente.

ALLEGATI