Chi siamo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Parma e Monte di Credito su Pegno di Busseto (in breve: Fondazione Cariparma) è una persona giuridica di diritto privato, senza fini di lucro, con piena autonomia statutaria e gestionale, che svolge la propria attività destinando a scopi di utilità e di promozione sociale il reddito proveniente dagli investimenti del proprio patrimonio.

Essa è stata istituita il 13 dicembre 1991 con decreto del Ministro del Tesoro, emanato ai sensi della legge 30 luglio 1990, n. 218 e del decreto legislativo 20 novembre 1990, n. 356.

Lo Statuto, che ne individua gli scopi istituzionali, determina la composizione degli Organi Collegiali e regola l’attività operativa, è approvato dal Ministro del Tesoro.

La Fondazione indirizza la propria azione prevalentemente nel territorio della Provincia di Parma, dando così ideale continuazione all’attività di “beneficenza e promozione del territorio” istituzionalmente svolta per quasi un secolo e mezzo dalla Cassa di Risparmio di Parma.

La Fondazione, infatti, ha assunto tale scopo  nel momento in cui, dal preesistente ente pubblico Cassa di Risparmio, è stata scorporata (per disposto della Legge 218/90) l'azienda bancaria, che ha assunto la forma giuridica di società per azioni.

In considerazione di questa genesi, il patrimonio iniziale della Fondazione era rappresentato quasi esclusivamente dal 100% delle azioni della neocostituita Cassa di Risparmio di Parma S.p.A.

Per effetto della gestione corrente e delle scelte strategiche compiute, gli investimenti sono ad oggi rappresentati, in particolare, dal 13,50% in Cariparma Crédit Agricole e dallo 0,37% in Intesa San Paolo.

Con quali finalità e con quali strumenti agisce:

La missione che la Fondazione si è data è quella “di accrescere il benessere sociale della Comunità parmense” attraverso l’erogazione di risorse finanziarie e contribuendo alla definizione delle azioni e degli interventi dei quali la Comunità necessita.

L'attività attuale della Fondazione consiste prevalentemente nella concessione di contributi finanziari su progetti promossi da terzi (attività di grant making), non rinunciando peraltro a sperimentare forme di intervento diretto a beneficio del territorio e della collettività (attività operating); entrambe le modalità di intervento, peraltro, sono finalizzate a promuovere condivisione e conoscenza dei bisogni sociali ed a suscitare disponibilità e collaborazione per la loro soluzione.

L'attività erogativa è regolamentata da un Disciplinare per l'accesso agli interventi erogativi.

L’agire della Fondazione è guidato e sostenuto dai seguenti valori:

Trasparenza
che si esplica comunicando alla Comunità di riferimento gli obiettivi perseguiti ed i risultati raggiunti con l’attività svolta, nonché consentendo alla Comunità stessa di contribuire alla definizione degli obiettivi.

Efficacia
cui la Fondazione tende costantemente per assicurare alla Comunità di riferimento la piena e reale utilità sociale delle risorse finanziarie erogate.

Innovazione
consistente nella piena disponibilità ad adottare modalità non tradizionali di soluzione dei problemi e di soddisfacimento dei bisogni, in grado di rappresentare nuove vie per l’accrescimento del benessere sociale.

Come sta assolvendo alla propria Missione:

Dall’inizio della sua attività al 31/12/2016 ha deliberato contributi per 436 milioni di euro; beneficiarie di tali risorse sono state tutte le categorie dei soggetti giuridici che possiedono i requisiti stabiliti dalla legge, operanti in tutto il territorio provinciale e, in occasione di particolari situazioni di emergenza o di vicinanza di relazione e di rapporti, anche realtà operanti a livello nazionale o al di fuori dei confini nazionali.

ProprietÓ dell'articolo
creato: martedý 28 giugno 2011