Fondazione Casa di Padre Lino

La Fondazione, che possiede personalità giuridica, è stata costituita nel 1997 da Fondazione Cariparma, che le ha donato il patrimonio iniziale, rappresentato dal fabbricato nel quale la Casa è ubicata e dagli arredi, beneficiando altresì di un contributo annuale.

La Fondazione Casa di Padre Lino svolge la propria mission di cura e assistenza ad anziani non autosufficienti residenti nel Comune di Parma dal 1998 ed ha ottenuto nel 2011 il rilascio del provvedimento di accreditamento transitorio previsto dalla Regione Emilia Romagna come strumento di innovazione e qualità dei servizi socio sanitari.

La struttura ha l’autorizzazione per 40 posti letto, 38 dei quali godono della convenzione con il Comune di Parma e Azienda Usl; durante l’anno 2011, l’indice di scopertura del posto letto per ricovero ospedaliero è stato pari a 0,49% contro la media regionale pari al 3%. La Casa di Riposo ospita prevalentemente anziani che presentano un significativo grado di dipendenza funzionale associata, in via alternativa o congiunta, a forme di deterioramento cognitivo e a patologie di natura sanitaria, e anziani soli, privi di familiari o con rete familiare inadeguata nell’attività di cura o che possono contare solo sull’aiuto istituzionale.

Oltre che luogo di cura con personale medico, infermieristico e riabilitativo altamente qualificato e costantemente impegnato in interventi di aggiornamento e formazione, la struttura vuole anche essere un luogo di vita e di relazione per i propri ospiti.

Contatti:

Fondazione Casa di Padre Lino