Fondazione Arturo Toscanini

È una fondazione con personalità giuridica, costituita nel 1994, che nasce dall’esperienza dell’Orchestra stabile, espressione sinfonica dell’Associazione Teatri dell’Emilia-Romagna e riconosciuta dallo Stato Italiano come Istituzione Concertistico-Orchestrale.

Oltre a garantire il funzionamento, la gestione e l’amministrazione di uno o più complessi sinfonici e/o corali di alto livello qualitativo, la Fondazione ha lo scopo di promuovere e realizzare iniziative culturali di interesse generale, formare quadri artistici e tecnici e promuovere l’educazione musicale della collettività e gestire direttamente i teatri ad essa affidati conservandone e valorizzandone il patrimonio storico e culturale.

Sono soci originari della Fondazione Toscanini la Regione E.R., il Comune di Parma e la Provincia di Parma. La Fondazione Cariparma ne è divenuta socio fondatore aderente nel 1998.

creato: venerdì 8 luglio 2011
modificato: mercoledì 11 luglio 2012