ti trovi in: ATTIVITA' ED EVENTI

Giornata Europea delle Fondazioni 2017

Convegno "LTO. Scuola e sviluppo del territorio"

In occasione della 5ª Giornata Europea delle Fondazioni - ideata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe, l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente) a cui aderisce anche Acri (l’Associazione di sistema che riunisce le fondazioni di origine bancaria) – Fondazione Cariparma partecipa localmente all’iniziativa con un convegno dal titolo “LTO: scuola e sviluppo del territorio”.

L’incontro – previsto lunedì 2 ottobre, alle ore 10.30, all’Auditorium del Carmine di Parma – è dedicato alla presentazione dei due LTO (Laboratori territoriali per l’occupabilità) del parmense selezionati dal bando MIUR.

Gli LTO sono progetti attivati tra partner della scuola e attori del territorio: spazi innovativi in cui gli studenti, ma non solo, possono sviluppare competenze e avvicinarsi concretamente all’innovazione attraverso la pratica, per migliorare, attraverso specifici percorsi, le proprie condizioni di occupabilità.

In sinergia con le politiche locali per il lavoro e le imprese gli LTO sono luoghi aperti pensati per costituire, tramite la pratica dell’innovazione (tecnologica, sociale e individuale) un terreno di incontro tra scuola, impresa e territorio, con l’obiettivo di alimentare nuove progettualità a livello locale e contrastare la dispersione scolastica.

La giornata del 2 ottobre sarà un’occasione per conoscere nello specifico gli LTO e, in particolare, i due progetti attesi sul territorio parmense e per i quali è previsto un contributo della Fondazione Cariparma (finalizzato, per ambedue, alla ristrutturazione dei locali nei quali si svolgeranno le attività): si tratta dell’Lto “Food Farm 4.0” (trasformazione agroalimentare; meccanica agroalimentare; analisi microbiologiche; enogastronomia; food design) e dell’Lto “La nuvola di SMOG” (indirizzato alla creazione di programmi di didattica laboratoriale dedicati alle nuove tecnologie e in particolare della meccanica avanzata).

Relatori del convegno saranno Maurizio Bocedi (Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna/Ufficio IX), Anna Rita Sicuri (Dirigente del PS Agro Industriale “Galilei – Bocchialini – Solari”), Margherita Rabaglia (Dirigente IISS “Gadda”), con contributi di Antonio Copercini (Chief Supply Chain Officer” – Barilla Group) e Filippo Di Gregorio (Uman Resources Director – Dallara Automobili Spa); moderatore Angela Malandri, esperta nella certificazione delle competenze.

Il convegno è ad ingresso libero; per informazioni: Fondazione Cariparma (tel. 0521-532111 – info@fondazionecrp.it)

ProprietÓ dell'articolo
creato: lunedý 11 settembre 2017