ti trovi in: ATTIVITA' ED EVENTI

Il 27 giugno scorso al Parco Nevicati

Giornata di S. Giovanni per il Volontariato 2017

Realizzata l'iniziativa "Si-amo Volontariato"

Rinnovata nella tradizionale formula, l’edizione 2017 della “Giornata di S. Giovanni per il Volontariato” di Fondazione Cariparma ha visto la realizzazione dell’iniziativa “Si-amo Volontariato” (in collaborazione con il CSV di Parma Forum Solidarietà) e pensata con l’obiettivo di avvicinare sempre più le varie espressioni della Comunità parmense al Volontariato.

Per questo 25 figure istituzionali, imprenditoriali e dell’informazione sono state chiamate a condividere l’attività quotidiana di altrettante realtà di volontariato, diventando, anche se per un solo giorno, Volontari: un’esperienza di scambio e di conoscenza reciproca sul terreno dell’informale e della condivisione, in favore della cultura della solidarietà, di nuove energie e relazioni, ma soprattutto un’esperienza che ha voluto sottolineare il ruolo fondamentale che sempre più gioca il Volontariato nel vivo del tessuto sociale.

L’iniziativa è stata restituita martedì 27 giugno 2017 (Parco Nevicati di Collecchio) in occasione della tavola rotonda “Il Volontariato tra urgenze sociali e costruzione della Comunità” che ha visto interventi del giornalista Pietro Saccò (quotidiano “Avvenire”), S.E. Mons. Enrico Solmi (Vescovo di Parma), Elena Dondi (Presidente di Forum Solidarietà), Elena Saccenti  (Direttore Generale Ausl di Parma), Fabio Faccini (Presidente Consorzio Solidarietà Sociale), Alessandro Chiesi (Direttore Region Europe Chiesi Farmaceutici) e Paolo Andrei, Presidente di Fondazione Cariparma; moderatore il giornalista Francesco Nani.

La tavola rotonda è proseguita come occasione di festa e ritrovo per le Associazioni di Volontariato parmensi e si è conclusa con la proiezione di un breve video dedicato ai protagonisti ed alle emozioni di “Si-amo Volontariato”.

«Quest’anno la “Giornata di S. Giovanni per il Volontariato” si è proposta oltre la consueta formula del convegno, dando vita ad una iniziativa che ha voluto mettere in diretta connessione realtà importanti del nostro tessuto sociale, spiega il Presidente di Fondazione Cariparma Prof. Paolo Andrei».

«”Si-amo Volontariato” è un’iniziativa nata sulla scorta della profonda riconoscenza che tutti noi dobbiamo ai tanti Volontari e alle tante organizzazioni del nostro territorio, prosegue Andrei, una ricchezza che si alimenta giorno per giorno grazie alla concreta esperienza del “dono”».

«Questa iniziativa è un indicatore dei legami che si sono costruiti fra volontariato, Fondazione Cariparma e istituzioni, spiega Arnaldo Conforti, Direttore di Forum Solidarietà».

«Sono legami forti, prosegue Conforti, che hanno reso possibile la realizzazione di tanti lavori di rete: “Si-amo Volontariato” è un’esperienza nuova, mai realizzata in nessun’altra città, che ci fa guardare al futuro con positività.»

creato: giovedì 29 giugno 2017
modificato: martedì 18 luglio 2017