La Fondazione Cariparma persegue nel tempo la sua opera di comunicazione, finalizzata a radicare e fortificare la propria immagine di soggetto attivo e propositivo al servizio della comunità, coordinare l’immagine istituzionale così da renderla univocamente riconoscibile in ogni sua manifestazione di comunicazione, e contribuire a diffondere la cultura dei valori di cui la Fondazione è promotrice.

La valorizzazione dell’attività della Fondazione si concentra nel rafforzamento della presenza e della visibilità sia verso i tradizionali mezzi di comunicazione sia verso i nuovi strumenti quali facebook e YouTube, con l’obiettivo di definire in dettaglio i vari settori di intervento, ovvero di alimentare la percezione della Fondazione stessa non in merito alla sua semplice funzione erogativa bensì di soggetto attivo e di riferimento dell’intero territorio, accrescendone la legittimazione e rafforzarne il consenso.

Per quanto riguarda i contenuti dell’attività di comunicazione, essa ha focalizzato, in un periodo caratterizzato da contrazione delle risorse disponibili ed aumento delle richieste, non solo l’esigenza di far conoscere i dati quantitativi e qualitativi dell’attività della Fondazione, quanto anche quella di consolidare sul territorio e nei confronti degli stakeholders la condivisione delle priorità di intervento perseguite.

Inaugurata a San Ruffino la casa de “Gli amici di Davide”

8 Aprile 2024|

Grazie al contributo di istituzioni, imprese e fondazioni del territorio, la comunità “Gli amici di Davide” finalmente è realtà. Si tratta di una casa in cui cinque nuclei famigliari con ragazzi disabili vivranno insieme, aiutati da altre famiglie e persone che per scelta aderiscono a questo progetto di vita.

Il nostro 2023: un risultato pari a 54,4 milioni di euro e la riconferma di Franco Magnani alla Presidenza per i prossimi quattro anni

5 Aprile 2024|

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita sull’esercizio 2023 con un risultato pari a 54,4 milioni di euro ed un patrimonio netto di 1 miliardo e 23 milioni di euro (+19 mln rispetto all’esercizio precedente). L’attività filantropica complessiva nel 2023 è di 27,4 milioni di euro per 422 progetti sostenuti. Franco Magnani si conferma Presidente della Fondazione per i prossimi 4 anni.

Attività ed Eventi

La ricostruzione in Emilia a cinque anni dal terremoto Il Rapporto curato da ActionAid illustra un processo di ricostruzione di edifici e strutture ancora in avanzamento

Un ritorno alla Parma degli anni ’60, attraverso gli scatti del maestro del fotogiornalismo piacentino, raccolti nel primo volume fotografico interamente dedicato ad una città.

Cosa guardo, cosa vedo

domenica 12 Maggio - 17:00 - 19:00

Come e quanto osserviamo le immagini dentro e fuori i nostri schermi