La Fondazione Cariparma persegue nel tempo la sua opera di comunicazione, finalizzata a radicare e fortificare la propria immagine di soggetto attivo e propositivo al servizio della comunità, coordinare l’immagine istituzionale così da renderla univocamente riconoscibile in ogni sua manifestazione di comunicazione, e contribuire a diffondere la cultura dei valori di cui la Fondazione è promotrice.

La valorizzazione dell’attività della Fondazione si concentra nel rafforzamento della presenza e della visibilità sia verso i tradizionali mezzi di comunicazione sia verso i nuovi strumenti quali facebook e YouTube, con l’obiettivo di definire in dettaglio i vari settori di intervento, ovvero di alimentare la percezione della Fondazione stessa non in merito alla sua semplice funzione erogativa bensì di soggetto attivo e di riferimento dell’intero territorio, accrescendone la legittimazione e rafforzarne il consenso.

Per quanto riguarda i contenuti dell’attività di comunicazione, essa ha focalizzato, in un periodo caratterizzato da contrazione delle risorse disponibili ed aumento delle richieste, non solo l’esigenza di far conoscere i dati quantitativi e qualitativi dell’attività della Fondazione, quanto anche quella di consolidare sul territorio e nei confronti degli stakeholders la condivisione delle priorità di intervento perseguite.

Comunicati stampa

Inaugurata a San Ruffino la casa de “Gli amici di Davide”

8 Aprile 2024|

Grazie al contributo di istituzioni, imprese e fondazioni del territorio, la comunità “Gli amici di Davide” finalmente è realtà. Si tratta di una casa in cui cinque nuclei famigliari con ragazzi disabili vivranno insieme, aiutati da altre famiglie e persone che per scelta aderiscono a questo progetto di vita.

Il nostro 2023: un risultato pari a 54,4 milioni di euro e la riconferma di Franco Magnani alla Presidenza per i prossimi quattro anni

5 Aprile 2024|

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita sull’esercizio 2023 con un risultato pari a 54,4 milioni di euro ed un patrimonio netto di 1 miliardo e 23 milioni di euro (+19 mln rispetto all’esercizio precedente). L’attività filantropica complessiva nel 2023 è di 27,4 milioni di euro per 422 progetti sostenuti. Franco Magnani si conferma Presidente della Fondazione per i prossimi 4 anni.

Attività ed Eventi

La ricostruzione in Emilia a cinque anni dal terremoto Il Rapporto curato da ActionAid illustra un processo di ricostruzione di edifici e strutture ancora in avanzamento

Un ritorno alla Parma degli anni ’60, attraverso gli scatti del maestro del fotogiornalismo piacentino, raccolti nel primo volume fotografico interamente dedicato ad una città.